Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Premio svizzero del libro per ragazzi a "Le Colibri"

Il romanzo grafico di Elisa Shua Dusapin e Hélène Becquelin ha ricevuto il riconoscimento alle Giornate letterarie di Soletta
ISMR
Fonte Ats
Premio svizzero del libro per ragazzi a "Le Colibri"
Il romanzo grafico di Elisa Shua Dusapin e Hélène Becquelin ha ricevuto il riconoscimento alle Giornate letterarie di Soletta
SOLETTA - L'autrice Elisa Shua Dusapin e l'illustratrice Hélène Becquelin si aggiudicano il Premio svizzero del libro per ragazzi 2023 con il romanzo grafico "Le Colibri". Il riconoscimento è stato attribuito oggi alla 45esima ed...

SOLETTA - L'autrice Elisa Shua Dusapin e l'illustratrice Hélène Becquelin si aggiudicano il Premio svizzero del libro per ragazzi 2023 con il romanzo grafico "Le Colibri". Il riconoscimento è stato attribuito oggi alla 45esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta.

"Le Colibri" narra in maniera «profonda e toccante le transizioni significative nella vita di un giovane», così la giuria ha motivato la sua decisione. La storia è ambientata in un futuro colorato, in cui «si parla molto, ma non si dice tutto».

Giovane autrice di successo - I dialoghi presenti nel libro sono opera dell'autrice giurassiana Elisa Shua Dusapin. Quest'ultima si è già fatta conoscere con tre romanzi per adulti, "Hiver à Sokcho" ("Inverno a Sokcho", 2016), "Les Billes du Pachinko" ("Le biglie del Pachinko", 2018) e "Vladivostok Circus" (2020). Nel 2021, è stata la prima svizzera ad aggiudicarsi negli USA il National Book Award per opere tradotte.

Con il suo secondo romanzo "Les Billes du Pachinko" Dusapin si è aggiudicata anche un Premio svizzero di letteratura nel 2019. La giovane scrittrice (classe 1992), di padre francese e madre sud-coreana, è cresciuta a Parigi, Seul e Porrentruy (JU). Si è diplomata nel 2014 all'Istituto letterario svizzero di Bienne (BE). Dusapin aveva inizialmente scritto il testo "Le Colibri" per il teatro ginevrino Am Stram Gram; è il suo primo libro per ragazzi.

Esposizioni in Svizzera e all'estero - L'illustratrice Hélène Becquelin lavora come grafica, artista e fumettista a Losanna. Lo scorso anno ha vinto il Prix BD Zoom della Città di Ginevra. Le sue opere sono esposte in mostre in Svizzera e all'estero. Becquelin è nata nel 1963 in Vallese e ha studiato arti grafiche alla Scuola cantonale d'arte di Losanna (ECAL).

Gli altri nominati in lizza per il Premio svizzero del libro per ragazzi 2023 erano: i ticinesi Elanor Burgyan e Giorgio Volpe con "Il grande alveare", "Le Livre bleu" di Albertine e Germano Zullo, "ABC Schweiz"/"ABC Suisse" di Niels Blaesi e "Lea und Finn langweilen sich" di Tom Reed.

Il Premio svizzero del libro per ragazzi 2023 è stato assegnato oggi nel quadro della 45esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta. Il riconoscimento, dotato di 10'000 franchi, è promosso per la quarta volta dall'Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV), dalle Giornate letterarie di Soletta e dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR). I nominati ricevono 2'500 franchi ciascuno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE