Cerca e trova immobili

OBVALDOUcraino rapito, si fa largo la pista finanziaria

15.03.23 - 19:56
È l'ipotesi che si sta facendo largo nel caso di sequestro avvenuto il 24 febbraio a Engelberg. La data? «Una coincidenza».
20min/gwa
Il luogo del rapimento.
Il luogo del rapimento.
Fonte ats
Ucraino rapito, si fa largo la pista finanziaria
È l'ipotesi che si sta facendo largo nel caso di sequestro avvenuto il 24 febbraio a Engelberg. La data? «Una coincidenza».

SARNEN - Nel rapimento di un ucraino avvenuto a Engelberg (OW) circa tre settimane fa potrebbero aver giocato un ruolo motivi finanziari. Lo ha comunicato oggi il ministero pubblico di Obvaldo, senza fornire ulteriori informazioni sul caso.

Il 24 febbraio, un cittadino ucraino, residente in Svizzera da diversi anni, era stato prelevato dal parcheggio sotterraneo della sua abitazione poco dopo la mezzanotte. L'uomo era poi stato ritrovato sei ore dopo gravemente ferito da alcuni passanti a Oberriet, nel cantone di San Gallo e portato in ospedale, struttura dalla quale è stato nel frattempo dimesso, viene indicato in una nota.

Il fatto che il cittadino ucraino sia stato rapito quel venerdì, nell'anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, era stato fin da subito considerato dalla procura come una coincidenza. Il Ministero pubblico cantonale aveva escluso una matrice politica.

La polizia cantonale, sotto la direzione della procura di Obvaldo, ha avviato vaste indagini, nelle quali sono coinvolti anche altri corpi di polizia cantonali ed esteri. «Per ragioni tattiche di indagine, non verranno forniti ulteriori dettagli, nemmeno su richiesta», viene precisato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 1 anno fa su tio
Una volta erano i facoltosi cittadini Svizzeri che, recandosi in Ucraina, rischiavano di essere rapiti e derubati da cittadini ucraini ridotti alla fame. Il tipico schema che si ripropone quando i turisti ricchi si recano in vacanza nel terzo mondo. Ora la situazione parrebbe capovolta in modo perfettamente speculare: sono gli ucraini che devono temere a girare per le nostre strade, esattamente per lo stesso motivo.

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Si tende a generalizzare tutto troppo nel tuo commento. Non è vero niente di ciò che hai detto, poi leggi bene, il tizio è stato rapinato nel parcheggio interrato di casa sua, rapito e dopo averlo malmenato l'hanno liberato. Non è semplice furto o taccheggio, questa cosa è premeditata, probabilmente c'è dietro un'organizzazione criminale o di strozzinaggio, ma solo le indagini ce lo potranno dire.

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
ma .... non penso proprio sia cosi ...

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
No caro GORDOLA, in Svizzera non saprai mai piu nulla del caso, tutto sarà coperto dal nassimo riserbo.
NOTIZIE PIÙ LETTE