Cerca e trova immobili

SVIZZERALa pandemia ha spinto la dipendenza: «Raddoppiati i giocatori patologici»

23.02.23 - 10:20
Per cercare di arginare il fenomeno, i Cantoni hanno deciso di lanciare una campagna di prevenzione.
Deposit
La proliferazione dei Casinò online ha contribuito al peggioramento della situazione.
La proliferazione dei Casinò online ha contribuito al peggioramento della situazione.
Fonte ats
La pandemia ha spinto la dipendenza: «Raddoppiati i giocatori patologici»
Per cercare di arginare il fenomeno, i Cantoni hanno deciso di lanciare una campagna di prevenzione.

BERNA - I problemi di dipendenza legati al gioco d'azzardo online sono raddoppiati in tre anni in Svizzera. I risultati di un nuovo sondaggio pubblicato oggi, a quattro anni dall'entrata in vigore della nuova Legge federale sui giochi in denaro, mostrano l'ampiezza del fenomeno: se nel 2018 un quarto degli interrogati affermava di giocare almeno una volta alla settimana, ora tale proporzione è del 30%.

Ciò che preoccupa maggiormente gli autori dello studio eGames - Dipendenze Svizzera e Gruppo romando di studio delle dipendenze (GREA) - è la quota di giocatori problematici, che è più che raddoppiata, passando dal 2,3% del 2018 al 5,2% del 2021. Sono soprattutto i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni a essere colpiti (ne avevamo parlato anche qui): il 18,8% di loro ha un comportamento di gioco a rischio moderato o problematico. I giovani sono anche quelli che spendono di più per i giochi online: un importo medio mensile di 162 franchi, contro i 105 dell'intero campione.

Pandemia
Una grande maggioranza dei partecipanti al sondaggio ha notato che l'esplosione dell'offerta svizzera di gioco d'azzardo online, combinata con la pandemia di coronavirus e il lockdown (che ha interessato anche i casinò fisici), ha potenzialmente avuto un forte impatto nel loro comportamento.

A ciò va aggiunta la moltiplicazione dell'offerta online, il marketing intensivo e l'accessibilità illimitata ai giochi. Lo studio ha anche mostrato che un terzo degli intervistati non è a conoscenza dell'offerta di aiuto e supporto.

Di fronte all'aumento dei problemi, che riguardano in particolare i giovani, i Cantoni si sono per la prima volta uniti in una campagna nazionale di prevenzione che sarà condotta per quattro settimane sulle reti sociali.

È anche stato lanciato un sito internet - gambling-check.ch - dove si può riflettere sulle motivazioni che spingono a giocare. Vengono anche formulati consigli sulla riduzione del rischio. La piattaforma indirizza verso l'offerta esistente di aiuto e supporto.

Disturbo riconosciuto dall'OMS
La dipendenza dal gioco d'azzardo è un disturbo mentale riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ricordano Dipendenze Svizzera e GREA. Il problema si verifica quando una persona presenta difficoltà con il proprio comportamento di gioco in base a una serie di criteri, come la necessità di giocare somme sempre più elevate o di mentire al proprio entourage.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE