Cerca e trova immobili

SvizzeraSwisscom: il Ceo guadagna come quattro consiglieri federali

09.02.23 - 10:17
Swisscom, pur essendo quotata in borsa, è controllata al 51% dalla Confederazione
Reuters
Swisscom: il Ceo guadagna come quattro consiglieri federali
Swisscom, pur essendo quotata in borsa, è controllata al 51% dalla Confederazione

ZURIGO - L'ex presidente della direzione di Swisscom Urs Schaeppi ha guadagnato nel 2022 come quattro consiglieri federali: per il suo lavoro sino a fine maggio ha ricevuto uno stipendio di base 753'000 franchi, a cui si è aggiunta una componente variabile di 1,05 milioni versata in contanti in quanto il manager ha lasciato l'incarico, per un totale complessivo di 1,8 milioni.

Da solo Schaeppi - alla testa del maggior gruppo telecom elvetico che, pur essendo quotato in borsa, è controllato al 51% dalla Confederazione - ha incassato quindi ben oltre la metà dell'intero governo, emerge dal rapporto d'esercizio pubblicato oggi. L'anno prima aveva guadagnato 2,0 milioni.

I compensi del suo successore Christoph Aeschlimann, entrato in carica nel giugno 2022, non sono stati inseriti in modo separato nelle tabelle diffuse dal gruppo. Fanno stato i numeri dell'intera direzione, che si è spartita 7,7 milioni, in flessione rispetto agli 8,4 milioni del 2021. A questo proposito il consiglio di amministrazione (Cda) osserva che "ha tenuto conto dei disturbi di rete": concretamente quindi delle panne che hanno interessato i servizi dell'azienda.

Intanto il presidente del Cda Michael Rechsteiner si è visto attribuire 628'000 franchi, contro i 518'000 franchi del 2021 (ma era entrato in funzione in marzo). Insieme i membri dell'organo di sorveglianza hanno ricevuto 2,4 milioni, importo analogo a quello dell'esercizio precedente.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Certo che a volte critichiamo i nostri consiglieri sia federali che cantonali per i loro stipendi ma vogliamo paragonare questi Ceo ai nostri consiglieri ?.... i Ceo se gli affari vanno male con licenziamenti "ristrutturazioni" lasciano in strada molti impiegati ma il loro salario non se lo toccano e come visto non sono salari da fame .... viceversa se i conti sia a Berna che nei cantoni non licenziano personale e a volte le loro giornate non sono poi sempre serene e sorridenti quindi quando li critichiamo " con quello che prendono non fanno nulla" pensiamoci un pochino .... non voglio essere uno che minimizza e difende i loro salari ma ricordatevi che hanno anche una vita privata

Giulietto 1 anno fa su tio
Ecco perché è così cara….

Raptus 1 anno fa su tio
Leggendo queste cose ho imparato, a non avere piu' pieta' verso lo Stato e le varie istituzioni ... Con una mano prendono e con l'altra sperperano ...

gigipippa 1 anno fa su tio
Quando si prendono queste cifre e si dividono per il numero di abbonati, il costo pro capite è irrisorio. La vergogna è che aziende come la Swisscom, non abbiano un programma per portare tutti i dipendenti fino alla pensione.

klich69 1 anno fa su tio
E DICONO DI ESSERE IN PERDITA, TAGLIARSI SOLO UN PO LO STIPENDIO D’ORO NO?.

BobLutz 1 anno fa su tio
Peggio delle banche ci sono solo le ex regia federali

ZioG. 1 anno fa su tio
che schifo

Libero 1 anno fa su tio
E il popolo paga

max222 1 anno fa su tio
Ma, se ho appena letto "utili in netto calo per Swisscom". Sempre coerenti, peggio fanno e più guadagnano. La meritocrazia al contrario.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a max222
Utile in calo sì. Ma quanto hanno perso su quello guadagnato?
NOTIZIE PIÙ LETTE