Cerca e trova immobili
BERNA

Tre alpinisti tratti in salvo dai soccorritori di montagna e dalla Rega

Una coppia, a causa del maltempo, ha dovuto trascorrere la notte in una buca scavata nella neve
tipress
Fonte ats
Tre alpinisti tratti in salvo dai soccorritori di montagna e dalla Rega
Una coppia, a causa del maltempo, ha dovuto trascorrere la notte in una buca scavata nella neve
BERNA - Due soccorritori del Club Alpino Svizzero (CAS) e un equipaggio della Rega hanno portato in salvo ieri tre alpinisti dalla capanna "Berglihütte" (BE), a 3'300 metri di altezza. L'intervento di salvataggio è durato ben due giorni. ...

BERNA - Due soccorritori del Club Alpino Svizzero (CAS) e un equipaggio della Rega hanno portato in salvo ieri tre alpinisti dalla capanna "Berglihütte" (BE), a 3'300 metri di altezza. L'intervento di salvataggio è durato ben due giorni.

Il terzetto stava praticando sci-alpinismo ed era partito da Grindelwald (BE) giovedì. Durante l'ascesa in direzione del rifugio alpino, due degli escursionisti - stremati a causa dell'affaticamento e congelamento - non ce l'hanno fatta a proseguire. La coppia ha quindi deciso di trascorrere la notte in una buca scavata nella neve, nei pressi della capanna, mentre il terzo alpinista è riuscito a raggiungere il rifugio e a lanciare l'allarme, grazie ad un dispositivo di comunicazione satellitare.

Stando alla nota odierna della Rega, a causa del maltempo, non è stato possibile recuperare subito la coppia ancora in pericolo. Tuttavia, due soccorritori del CAS sono giunti sul posto riuscendo a portarli in salvo nella capanna, dove poi - tutti e cinque - hanno trascorso la notte in attesa che le condizioni meteorologiche migliorassero.

Ieri mattina, i tre alpinisti sono stati poi finalmente elitrasportati in ospedale in condizione di congelamento, ha dichiarato una portavoce all'agenzia Keystone-ATS.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE