Cerca e trova immobili

SVIZZERAMantenimento del contante? Le firme ci sono

05.02.23 - 10:52
Raccolte oltre 157'000 adesioni all'iniziativa per mantenere il cash, presto potrebbe spettare al popolo l'importante decisione
Deposit
Fonte ats
Mantenimento del contante? Le firme ci sono
Raccolte oltre 157'000 adesioni all'iniziativa per mantenere il cash, presto potrebbe spettare al popolo l'importante decisione

BERNA - L'iniziativa che chiede di mantenere anche in futuro il denaro contante quale mezzo di pagamento verrà probabilmente sottoposta al popolo. Il Movimento per la Libertà Svizzera (MLS) ha confermato infatti di aver raccolto un numero sufficiente di firme per un'iniziativa popolare.

La modifica di legge - «Sì a una valuta svizzera libera e indipendente sotto forma di monete o banconote» intende includere due capoversi all'articolo 99 della Costituzione federale sulla politica monetaria. La modifica di legge esige dalla Confederazione che il denaro contante sia sempre disponibile in quantità sufficiente e che la sostituzione del franco con un'altra moneta sia sottoposta al voto del popolo e dei cantoni.

Le firme raccolte - La "NZZ am Sonntag" ha riferito oggi del successo dell'iniziativa. Finora sono state raccolte più di 157'000 firme, di cui più di 111'000 sono già state certificate, ha scritto la MLS sul suo sito internet ufficiale.

Il termine ufficiale per la raccolta delle firme era fissato al 17 febbraio. L'iniziativa richiede un totale di 100'000 firme valide.

Prevenzione in caso di interruzioni di corrente e hackeraggi - I promotori dell'iniziativa, come avevano spiegato in occasione del lancio nell'agosto 2021, temono l'abolizione del denaro contante e sono particolarmente preoccupati dalle attuali «tendenze politiche», che auspicano un futuro in cui circola sempre meno contante.

Una restrizione o addirittura una rinuncia al contante equivarrebbe a un «mondo trasparente in cui le azioni di ogni individuo sarebbero costantemente monitorate» affermano. «Mentre pagare in contanti è possibile anche in caso di interruzioni di corrente o di attacchi inflitti dai pirati informatici».

Secondo il MLS, l'iniziativa è sostenuta anche dall'Unione Democratica Federale (UDF), dai Democratici Svizzeri (DS), nonché dagli oppositori alle misure federali per contrastare il coronavirus e dai critici della telefonia 5G. Il Movimento aveva anche precedentemente lanciato un'iniziativa popolare federale contro la vaccinazione obbligatoria.

I vertici del MLS si spiegano - «Non siamo professionisti, non rappresentiamo una lobby o un partito, ma siamo semplici cittadini svizzeri che esercitano un diritto costituzionale», ha dichiarato il portavoce del MLS, Josef Lauber, in occasione del lancio. «L'iniziativa è fondamentale soprattutto per le persone anziane», ha ribadito il presidente del Movimento Richard Koller. «Molti non intendono neppure munirsi di una carta di credito» Pertanto, ha affermato, il popolo dovrebbe avere il diritto esclusivo di decidere sul futuro del contante.

L'indagine della BNS - Secondo un sondaggio della Banca Nazionale Svizzera (BNS), nel 2017 circa il 70% di tutte le transazioni registrate sono state effettuate in contanti. Soprattutto la fascia d'età degli over 55 si avvale in prevalenza del contante come mezzo di pagamento e riserva di valore. La carta di debito è il mezzo di pagamento più utilizzato in Svizzera, seguita dal contante per gli importi più piccoli. L'uso del contante è poi fortemente caduto in disuso durante la Pandemia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 1 anno fa su tio
Quante interruzzioni nell'uso di denaro virtuale ci sono state negli ultimi 30 anni? Abbastanza da fare un'iniziativa e far spendere per una inutile votazione? Io resto favorevole ai pagamenti digitali tracciabili che, anche da noi, costituiscono un buon mezzo per evitare evasione fiscale, oltre al vantaggio della sicurezza nel non doversi portare troppo contante in tasca. In quanto alla privacy, se uno ci tiene davvero, allora smette anche di usare cellulare, internet, carte fedeltà, è noto infatti che il traffico datitelefonico e internet è registrabile e/o registrato nei server dei gestori, di che stiamo parlando, quindi? Lasciamo poi stare l'altro argomento portato per difendere il contante, quello del risparmio energetico, argomento più che ridicolo.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, ha parlato il super pro-Eu. Uno deve essere libero di potere usare il contante o la carta di credito, le carte hanno un costo e probabilmente aumenterà negli anni. Devi anche pensare alle persone anziane abituati a fare i pagamenti in posta e che non usano la carta. Lo Stato prima di volere controllare i piccoli che cominci a controllare i propri e l'UE corrotta in primis. Quindi libertà di scelta per il contante SI e libertà di scelta per il vaccino SI

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Capisco che forse alcuni anziani abbiano problemi con la tecnologia, ma forse solo qualche ultra 85, io sono per la libertà e, anche appartenendo alla categoria che credi poco tecnologica, continuerò a usare la carta che, contrariamente a ciò che dici, è gratuita per il rimborso dello 0.9% su quanto spendo. Sono invece contro una votazione inutile che non ha costo 0 per i contribuenti,

Tracy 1 anno fa su tio
Il contante sempre meglio. Quale sarebbe l'impatto nel caso di un Cyber Attack?

falco8 1 anno fa su tio
Queste iniziative sono solo un spreco di tempo e di soldi (se si vota), un illusione di democrazia. Le regole del gioco ora le fa l'UE; loro hanno affossato il segreto bancario (e per gli svizzeri è solo questione di tempo) e loro stanno già legiferando per bandire il denaro contante, resposabile ai loro occhi dell'evasione fiscale e mezzo di pagamento prediletto della criminalità organizzata. Vogliono la tracciabilità al 100% e l'accesso ai movimenti bancari di tutti i cittadini, è solo una questione di tempo. È la tipica iniziativa che anche se accettata dal popolo non sarà mai applicata in quanto non euro-compatibile. .......E ci sarà una spinta nell'utilizzo delle crypto basate sulla privacy (Tornado, Monero).

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Può essere, ma nulla vieta di lottare per una cosa che si ritiene giusta. O per lo meno far capire cosa vuole la gente.

Bionda 1 anno fa su tio
Ma.stiamo impazzendo????? che idee sono togliere contante? di.mal in peggio.pora svizzera che pieta.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Credo che non abbia letto l'articolo, parla dell'opposto, che se un giorno si vorrà cambiare valuta, spetterà al popolo decidere e non solo al governo, nonchè per evitare che in futuro ci sia penuria di contante dovuto all'utilizzo di carte di credito ecc., avere il contante vuol dire aver la libertà di spendere i nostri soldi come crediamo con privacy senza costi aggiuntivi bancari a ogni transazione. Perchè togliere il contante converrà solo alle banche e a chi ci mangia sopra.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
E visto come sta andando con Cassis, meglio prevenire che curare

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Cosa centra cassis

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Aggiungo al primo commento di "Quasi svizzeri", con il contante non si dipende dalla corrente, internet e infrastrutture informatiche varie. E non si consuma energia elettrica... tema quello della penuria energetica che ultimamente salta fuori
NOTIZIE PIÙ LETTE