Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Sì alla Neutralità, No all’avvicinamento alla NATO!»

21.01.23 - 15:50
Il Movimento svizzero per la pace ha consegnato le 1300 firme della sua petizione
Movimento svizzero per la pace
«Sì alla Neutralità, No all’avvicinamento alla NATO!»
Il Movimento svizzero per la pace ha consegnato le 1300 firme della sua petizione

BERNA - In settimana, il Movimento svizzero per la pace ha consegnato al Consiglio Federale la petizione "SÌ alla Neutralità, no all’avvicinamento alla NATO!" con oltre 1300 firme.

La petizione invita il governo svizzero a fare tutto il possibile per promuovere il dialogo e la distensione nel conflitto ucraino e a mantenere la tradizione di neutralità senza alcun avvicinamento alla NATO.

«In nome della pace internazionale, della reputazione della Svizzera e della sicurezza sociale dei suoi popoli - scrivono- chiediamo al Consiglio Federale e alle autorità federali di rispettare la tradizione di neutralità del nostro Paese, di astenersi da qualsiasi ulteriore avvicinamento alla NATO, di rinunciare alle sanzioni e di lavorare invece per i negoziati di pace e per una soluzione diplomatica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 1 anno fa su tio
La neutralità della Svizzera sulle spalle dei paesi amici che ci circondano i quali pagano essendo membri nato è automaticamente garantiscono la difesa di tutti i paesi che in pratica ci circondano è mai ci aggrediranno. Siamo proprio bravi e ipocriti!

Gus 1 anno fa su tio
1300 gatti, come i soci del circolo filatelico

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Difficile, geopoliticamente parlando, non considerare un adesione alla Nato. Basta guardare la mappa: la Svizzera e de facto circondata da paesi aderenti al Patto Atlantico (Francia, Italia, Germania..). La neutralità è un ideale oramai obsoleto ed improbabile da sostenere. D’altro canto bisogna considerare che Nato ed USA sono politiche estere e militari che viaggiano sul medesimo binario. Contro quali nemici dichiarati dovrebbero difendersi? Questa è un altra storia, o propaganda. Topica non facile da sviscerare, in special modo quando l’industria Svizzera metal meccanica, degli armamenti, dell’aviazione, bancaria, serve ognuna di queste Nazioni in un modo o nell’altro. Tant’è per la “neutralità”.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Concordo 100%
NOTIZIE PIÙ LETTE