Cerca e trova immobili

SVIZZERASuicidi con armi da fuoco, il primato svizzero

16.01.23 - 14:25
Più casi rispetto al resto d'Europa. La spiegazione? «Il facile accesso alle armi dovuto al servizio militare»
Foto Deposit
Fonte ATS
Suicidi con armi da fuoco, il primato svizzero
Più casi rispetto al resto d'Europa. La spiegazione? «Il facile accesso alle armi dovuto al servizio militare»

BERNA - In Svizzera fra gli uomini il tasso di suicidi con armi da fuoco è maggiore rispetto ad altri Paesi europei. Secondo un rapporto pubblicato dalla rivista "Swiss Medical Weekly", il tutto potrebbe essere legato al facile accesso alle armi dovuto al servizio militare.

Il 33,6% dei suicidi in Svizzera avviene con un'arma da fuoco, in Europa è il 9,7% - Il rapporto, stilato da un ricercatore dell'Università di Groningen (Paesi Bassi), si basa su studi riguardanti il possesso d'armi negli Stati Uniti e in Europa. Il 33,6% dei suicidi di uomini in Svizzera viene effettuato con un'arma da fuoco, un dato elevato se paragonato al 9,7% degli altri Paesi europei e che coinvolge soprattutto persone fra i 20 e i 35 anni.

Dalla riforma dell'Esercito del 2003 gli estremi gesti effettuati utilizzando un'arma fornita durante il servizio in grigioverde sono diminuiti circa del 20%.

Suicidi spesso gesti impulsivi - Un dato interessante è che, dopo tale calo, non sembra che vi sia stata una sostituzione con altri metodi di suicidio. Ciò dimostra che il possesso di armi da fuoco anche in Svizzera porta a un aumento dei gesti estremi, è la conclusione del rapporto.

I sopravvissuti: meno di dieci minuti tra la decisione di togliersi la vita e il gesto estremo - Questo è spiegabile con il fatto che i suicidi sono spesso gesti impulsivi e la presenza di un'arma da fuoco può fare la differenza. Quasi il 50% dei sopravvissuti ha raccontato che fra la decisione di togliersi la vita e l'effettivo tentativo sono passati meno di dieci minuti. La grande maggioranza di queste persone non ha poi effettuato altri tentativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
La Svizzera è anche molto in alto nella classifica dei suicidi in Europa. Non so se vengono contati anche i suicidi assistiti, in ogni caso v'è da dire che siamo anche bravi a tenere statistiche.

Wwww 1 anno fa su tio
Soliti articoli per i contro di ogni libertà della costituzione. Ma uno può togliersi la vita in casa come vuole ?Meglio che si butta sotto il treno davanti a tutti? Publicate quanta gente è in cura psichica e cosa costa. E quanto costa il loro provare a togliersi l vita senza successo.

don lurio 1 anno fa su tio
Grazie Daligar Sei intelligente ai CAPITO anche se non era scritto giusto.

Sunmi 1 anno fa su tio
Solita spazzatura. come minimo dicano oltre alle percentuali date, anche i dati globali per nazione. Senza quelli inutile parlarne, spazzatua

UtenteTio 1 anno fa su tio
Articolo alquanto lacunoso e tendenzioso, fatto da chi è contro l'esercito (sarà il solito nato stanco con il mal di schiena) mi vien da dire. Quanti suicidi avvengono per impiccagione un azienda o abitazione, con farmaci (inutili) elargiti con facilità da medici, da diga (vedi Verzasca e non è un segreto), ponti, autosili (Balestra e non è un segreto, proprio davanti al Laura), ecc.? Si ha paura di parlare di suicidio ed i giornalisti sono i primi ad aver paura negando addirittura l'evidenza, perché i suicidi non mancano e con la scusa dell'emulazione si tace invece di sensibilizzare.

Polifemo 1 anno fa su tio
Purtroppo chi si trova in situazioni che ritiene senza uscita, a volte anche se aiutato, decide di farla finita e questo è tristemente un fatto. Che lo facciano in un modo o in un altro non è rilevante, chi vuole farla finita trova sempre un modo… Il vero obiettivo di certi giornalisti è esclusivamente uno, creare audience. Servire in un esercito di milizia, oltre che un dovere, è una responsabilità che dimostra senso civico e, speriamo mai, di sacrificio a favore della collettività (nazione). Pensare ad una Svizzera senza esercito di milizia è un’utopia, come volere che un cittadino (incensurato e non problematico) non possa detenere legalmente una o più armi sia una limitazione delle libertà e dei diritti sanciti dalla legge. Ricordando sempre che il rischio 0 NON esiste.

Tim 1 anno fa su tio
la vita è bella in svizzera ma purtroppo c'è anche molto stress dovuto al lavoro e poco tempo libero e i costi sono elevati paragonando a stipendi

Equalizer 1 anno fa su tio
Sempre a contare i suicidi, ma perché nessuno fa una bella ricerca sul perché la gente è arrivata a quel punto? Forse perché le risposte sono scomode per la nostra bella Svizzera? Poi parlando di suicidi, gli oltre 6000 morti dovuti all'alcol (Statistica Federale 2020) come li classifichiamo suicidi o morti per baldoria?

don lurio 1 anno fa su tio
Speriamo che non danno più sussidi o aiuti a giornalisti /Media come scrivono solo sparate per far scooppppp sono tutti sinistroidi. Se si vuole una statistica giusto farla ma non solo con armi da fuoco , vedi . diga verzasca, Treno. Impiccagione , gas di scarico , e come la mettiamo con pastiglie /droga Bornaut ecc. ecc.

Daligar 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
"Bornout" è il top 😅 Scusa, io mi informerei come si scrive prima

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
Non hai capito il nocciolo dell'articolo, si parla di suicidi per arma da fuoco, metodo in percentuale maggiore dovuto alla facilità di accesso in quanto arma fornita dall'esercito. Te capì?

RV50 1 anno fa su tio
Ma da questa indagine avete una precisa descrizione di quanti si sono suicidati con l'arma militare ? oppure sparate notizie da fondo pagina ... si dia il caso che la maggior parte delle armi in possesso ai nostri cittadini siano notificate e quindi é facile stilare un rapporto..... in altri paesi dell'UE chi possiede armi non le ha nemmeno dichiarate .... quindi basta con queste statistiche fasulle da notizia ma guardate i problemi più seri

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Da come scrivi alla fine sembra che nel resto d'Europa sono tutti dei criminali che detengono armi illegalmente, solo noi siamo CASTI E PURI ....

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Dimostra che la statisti è fasulla oppure taci per non dire fesserie

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
DEx dimostratemi dati alla mano quanti suicidi con arma da fuoco e se le armi fossero militari ? poi fate una statistica ....al 'Ue ha sempre dato fastidio che il cittadino Svizzero detiene in casa l'arma d'ordinanza ... in quanto a tacere e dire fesserie portami i risultati esatti su queste pseudo statistiche allora potrò anche darti ragione

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago io non dico che nel resto dell'UE siano dei criminali ...qui si parla di suicidi e non omicidi e in quanto a avere armi illegali non mi risulta che negli stati confinanti abbiano poi tutti dichiarato il possesso di un'arma e non centra col essere "casti e puri" ....io per tua conoscenza sono possessore di una pistola regolarmente registrata ma non credere che sia stato come andare alla MMM per averla....
NOTIZIE PIÙ LETTE