Cerca e trova immobili

SVIZZERAOgni stagno conta

11.10.22 - 09:38
Grazie a 400 pozze create nel canton Argovia, le rane, i rospi, i tritoni e le salamandre si stanno riprendendo
La raganella. Foto: Thomas Reich
Ogni stagno conta
Grazie a 400 pozze create nel canton Argovia, le rane, i rospi, i tritoni e le salamandre si stanno riprendendo

ARGOVIA - Le cause di mortalità degli anfibi, in gran parte inseriti nella lista rossa delle specie minacciate, sono molteplici: la perdita di habitat, i funghi, l'uso di pesticidi in agricoltura, il traffico stradale e i cambiamenti climatici. Alcune di queste minacce sono difficili da affrontare. Ma almeno contro la perdita di habitat c'è una soluzione “semplice”: la creazione di stagni in cui gli animali possano riprodursi. 

La creazione su larga scala di nuove pozze è effettivamente benefica per gli anfibi, come hanno dimostrato l'ecologista Helen Moor e un gruppo di ricerca dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL e dell'Istituto di ricerca sulle acque Eawag, in collaborazione con info fauna karch. I dati dello studio provengono dal canton Argovia. Qui, nel giro di vent'anni, sono stati creati oltre 400 nuovi stagni e piscine. Gli anfibi hanno colonizzato i nuovi corpi idrici e le popolazioni di dieci delle dodici specie sono aumentate nel 2019. «Siamo rimasti sorpresi da questo chiaro risultato - afferma Moor - soprattutto in considerazione del fatto che le altre minacce non sono diminuite nel frattempo».

L’ululone dal ventre giallo è fortemente aumentato, soprattutto nelle valli del Reno e dell'Aare. Essendo una specie pioniera, ama colonizzare anche i corpi idrici aperti di recente creazione. La popolazione di raganella nella Valle di Reuss è addirittura più che raddoppiata nel periodo studiato. Ulteriori analisi mostreranno se i nuovi stagni hanno portato da soli a questo fenomeno e da dove sono migrati gli animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE