Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Accumuliamo milioni di apparecchi elettronici

Siamo pieni di apparecchi elettronici spesso inutilizzati. Quattro persone su dieci hanno a casa un cellulare intatto.
Deposit
Fonte ATS
Accumuliamo milioni di apparecchi elettronici
Siamo pieni di apparecchi elettronici spesso inutilizzati. Quattro persone su dieci hanno a casa un cellulare intatto.
Gli Svizzeri accumulano a casa milioni di apparecchi elettronici inutilizzati. È quanto emerge dai risultati di un recente studio della Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e della piattaforma di vendita onl...

Gli Svizzeri accumulano a casa milioni di apparecchi elettronici inutilizzati. È quanto emerge dai risultati di un recente studio della Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e della piattaforma di vendita online Ricardo. Il 65% degli intervistati sta inoltre cercando di ridurre i consumi generali.

Lo studio dimostra come oltre il 50% degli Svizzeri sia disposto a consumare in modo sostenibile e ad agire nel rispetto dell'ambiente. Tuttavia gli stessi intervistati non vogliono rinunciare completamente ai prodotti dannosi per l'ambiente, indica la ZHAW in una nota odierna. Il 55% ha infatti confermato che non rinuncerebbe ai propri marchi preferiti per passare a un'alternativa più sostenibile.

Il confronto tra abbigliamento ed elettronica è particolarmente sorprendente: se un capo di abbigliamento non viene più indossato, la stragrande maggioranza dei partecipanti allo studio lo cede. Il 40% ha invece dichiarato di avere a casa almeno un telefono cellulare o uno smartphone intatto, il 36% una fotocamera, il 27% un computer portatile o un tablet, il 25% un videogioco o una console inutilizzati.

Dallo studio risulta che oltre 3 milioni di famiglie in Svizzera accumulano dispositivi elettronici funzionanti, precisa ancora la ZHAW. Quasi il 30% di questi dispositivi non più utilizzati viene semplicemente smaltito. Tale percentuale scende al 7% per gli articoli per neonati e bambini.

Lo studio di ZHAW e Ricardo, condotto su un campione di 1'505 partecipanti in provenienza da ogni regione linguistica, funge da base per valutare lo stato attuale del consumo sostenibile e per misurarne gli sviluppi futuri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE