Cerca e trova immobili

SVIZZERAAcquisti di prima mano? Non oggi (ma neanche...)

24.09.22 - 08:15
Torna la giornata nazionale della seconda mano - il Secondhand Day
Deposit
Acquisti di prima mano? Non oggi (ma neanche...)
Torna la giornata nazionale della seconda mano - il Secondhand Day

BERNA - Oggi è la giornata giusta per ripensare i propri comportamenti di consumo ed essere più sostenibili: ha infatti oggi luogo la terza edizione del Secondhand Day, il giorno della seconda mano.

I promotori dell'iniziativa - Ricardo, Circular economy Switzerland, myclimate e Mobiliare - si uniscono per chiedere ai cittadini di ripensare i loro acquisti: «Con un utilizzo di più lunga durata, la riparazione o la rivendita di prodotti usati, si può ridurre la quantità di articoli di nuova produzione, con un conseguente risparmio di CO2» spiegano le associazioni e aziende in un comunicato congiunto.

In occasione della Giornata del Secondhand, i cosiddetti circular heroes (tra cui mercatini dell’usato, del baratto e vintage, mercatini delle pulci, fornitori di servizi di riparazione o di riutilizzo creativo, ma anche privati), sono chiamati a presentare le ragioni per cui il mercato dell’usato può essere interessante e conveniente per tutti. Vi sono quindi offerte speciali per rendere attraenti gli acquisti effettuati durante il Secondhand Day.

Lo scorso anno, l’impegno e la collaborazione dei clienti di oltre 540 circular heroes hanno generato un risparmio di ben 1'895 tonnellate di CO2, equivalente al consumo giornaliero di CO2 di 47'500 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE