Cerca e trova immobili
ZURIGO

Auto elettriche: forti differenze fra i premi assicurativi

Lo scarto tra la fattura più cara e quella più a buon mercato sfiora i 900 franchi all'anno, emerge da un'indagine
Deposit
Fonte ats
Auto elettriche: forti differenze fra i premi assicurativi
Lo scarto tra la fattura più cara e quella più a buon mercato sfiora i 900 franchi all'anno, emerge da un'indagine
ZURIGO - Forti differenze nell'ammontare dei premi assicurativi per chi possiede un'auto elettrica: lo scarto tra la fattura più cara e quella più a buon mercato sfiora i 900 franchi all'anno, emerge da un'indagine di K-Geld. Nel numer...

ZURIGO - Forti differenze nell'ammontare dei premi assicurativi per chi possiede un'auto elettrica: lo scarto tra la fattura più cara e quella più a buon mercato sfiora i 900 franchi all'anno, emerge da un'indagine di K-Geld.

Nel numero di settembre il periodico dedicato ai consumi e al risparmio ha messo a confronto due profili di automobilisti, quello di una giovane 25enne che possiede una Volkswahgen ID.3 e quello di un 55enne con una Tesla Model 3.

Nel primo caso il premio per casco totale e responsabilità civile va da 1095 franchi (Vaudoise) a 1983 franchi (Postfinance), con una differenza di 888 franchi; nel secondo si passa da 1395 (Helvetia) a 1862 (Allianz). Una determinata compagnia può però essere economica per un giovane guidatore, ma costosa per un conducente maturo e viceversa: ciò significa che se si vuole risparmiare occorre prendere in considerazione tutte le società quando si procede a un confronto, mette in guardia K-Geld.

L'analisi mostra anche che gli eco-sconti per le auto elettriche pubblicizzati da alcune aziende non sempre portano a premi bassi. Presso La Mobiliare il premio per le auto elettriche si riduce di circa il 20%: tuttavia questa società è anche una delle più costose per la giovane automobilista. Anche Zurich pubblicizza una riduzione del premio fino al 20% per i proprietari di auto elettriche e si colloca comunque a metà classifica in entrambi i confronti.

Axa è interessante per i giovani grazie a uno sconto di 200 franchi: tuttavia questo è concesso solo nel primo anno di assicurazione. Per i guidatori esperti l'impresa è invece fra le più care, malgrado lo sconto. Solo Vaudoise è tra gli assicuratori più a buon mercato in entrambi i casi, grazie allo sconto illimitato del 15% per l'assicurazione di responsabilità civile e del 5% per il casco totale.

Molti assicuratori vogliono inoltre vendere ai loro clienti con auto elettriche una copertura aggiuntiva per la batteria, la stazione di ricarica e il cavo di ricarica. Nel guardare a queste offerte è importante considerare alcuni aspetti per evitare prestazioni inutili e doppie assicurazioni, avvertono i giornalisti zurighesi. I produttori di auto elettriche offrono ad esempio garanzie per la batteria, che sono però diverse a seconda del costruttore.

È anche possibile stipulare un'assicurazione aggiuntiva per la stazione di ricarica e il relativo cavo: ma per evitare doppioni bisogna verificare le condizioni delle varie polizze per la casa e per l'economia domestica. In questo campo K-Tipp pone comunque la domanda di fondo se sia corretto assicurare tale tipo di dispositivi. "Le stazioni di ricarica costano oggi tra i 1700 e i 5700 franchi, installazione compresa, mentre i cavi di ricarica sono disponibili per poche centinaia di franchi. Una regola generale in materia di assicurazioni è: non si devono assicurare i rischi minori", concludono gli esperti di K-Geld.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE