Cerca e trova immobili
Svizzera

Impianti di risalita, la stagione estiva sta andando bene

Il fatturato è aumentato del 50%. Giù del 15% invece gli introiti del Ticino.
Foto TiPress
Fonte ATS
Impianti di risalita, la stagione estiva sta andando bene
Il fatturato è aumentato del 50%. Giù del 15% invece gli introiti del Ticino.
BERNA - La stagione estiva si conferma molto buona per gli impianti di risalita elvetici, che hanno potuto approfittare delle buone condizioni meteo, con la canicola in pianura e il bel tempo in montagna che hanno invogliato a intraprendere escursion...

BERNA - La stagione estiva si conferma molto buona per gli impianti di risalita elvetici, che hanno potuto approfittare delle buone condizioni meteo, con la canicola in pianura e il bel tempo in montagna che hanno invogliato a intraprendere escursioni in quota alla ricerca di refrigerio: nel periodo maggio-luglio su base annua è stato registrato un aumento del 40% dell'affluenza e del 50% del fatturato.

Anche il confronto con la media degli ultimi cinque anni è positivo: la progressione a livello di primi ingressi è stata dell'11%, a fronte di un +20% dei ricavi, emerge dai dati pubblicati oggi dall'associazione di categoria Funivie svizzere.

Per quanto riguarda l'evoluzione regionale, spiccano gli aumenti di affluenza nella Svizzera centrale (+80% sul 2021), nell'Oberland bernese (+78%) e in Vallese (+19%), mentre nei Grigioni la crescita si è limitata al 3%: va detto però che le valli retiche erano state meno interessate dal maltempo che aveva caratterizzato l'estate 2021.

Lo stesso discorso può essere fatto per il Ticino, che segna -16% (e -15% di introiti): in tal caso va anche aggiunto che l'anno scorso, complici le limitazioni di viaggio legate alla pandemia, era stato eccezionale dal profilo della presenza turistica. In confronto con la media di 5 anni il cantone sudalpino registra un +11% di affluenza e +20% di giro d'affari. Per i Grigioni i rispettivi dati sono +10% e +37%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE