Cerca e trova immobili
Argovia

I 175 anni delle Ferrovie svizzere

Un treno a vapore è partito questo pomeriggio da Baden (AG) per ricordare la prima linea ferroviaria
keystone-sda.ch (Alexandra Wey)
Fonte ATS
I 175 anni delle Ferrovie svizzere
Un treno a vapore è partito questo pomeriggio da Baden (AG) per ricordare la prima linea ferroviaria
A bordo la Consigliera federale Simonetta Sommaruga
BADEN - Le Ferrovie svizzere compiono 175 anni. Un treno a vapore storico è partito questo pomeriggio da Baden in direzione di Zurigo per ricordare la prima linea ferroviaria aperta al traffico interamente su suolo svizzero. A bordo la consigl...

BADEN - Le Ferrovie svizzere compiono 175 anni. Un treno a vapore storico è partito questo pomeriggio da Baden in direzione di Zurigo per ricordare la prima linea ferroviaria aperta al traffico interamente su suolo svizzero. A bordo la consigliera federale Simonetta Sommaruga e 150 ospiti, rappresentanti del settore del trasporto pubblico, dell'economia e della politica.

La storica locomotiva "Coccodrillo" che andava su e giù dal Gottardo. Il treno - con due storiche locomotive costruite per la linea del San Gottardo, la celebre "Coccodrillo" e quella a vapore C 5/6 "Elefant", nonché otto vecchie carrozze - ha lasciato il binario 1 della città argoviese alle 16.02 e il viaggio commemorativo è durato circa 45 minuti.

I festeggiamenti ufficiali inizieranno alle 17.30 alla stazione principale di Zurigo con discorsi di Sommaruga, del capo delle FFS Vincent Ducrot e del direttore della Ferrovia retica Renato Fasciati, che è anche presidente dell'Unione dei trasporti pubblici (UTP).

A Baden, il direttore dell'UFP Ueli Stückelberger ha sottolineato come il trasporto pubblico elvetico sia una storia di successo da 175 anni a questa a parte. 

La prima strada ferrata svizzera inaugurata il 7 agosto del 1847. La prima linea interamente in territorio svizzero fu aperta al traffico tra la località argoviese e Zurigo il 7 agosto 1847. Il traffico regolare iniziò due giorni dopo.

Ventidue chilometri in 38 minuti. All'epoca il convoglio percorreva in 38 minuti i 22,5 chilometri fra le due città, quattro volte al giorno (cinque volte la domenica ed i giorni festivi). Il biglietto costava 1,60 franchi in prima classe ed 80 centesimi in terza. Quattro locomotive a vapore - "Aare", "Rhein", "Reuss" e "Limmat" - trainavano sbuffando i 33 vagoni per i passeggeri, i tre previsti per i bagagli e altri quattro per le merci. L'ultima locomotiva di questo tipo in servizio è stata la "Limmat" sostituita nel 1882 da nuovi modelli più moderni.

Il nome della ferrovia preso dal nome dei panini che un panettiere di Baden inviava a Zurigo. La ferrovia venne quasi subito ribattezzata "Spanisch-Brötli-Bahn". Il treno prese il nome dai panini appena sfornati che un panettiere di Baden inviava ogni mattina a Zurigo.

Oltre alla cerimonia ufficiale odierna, sono previsti festeggiamenti popolari per cinque fine settimana durante tutto il 2022.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE