Cerca e trova immobili
ZURIGO

Tempi duri per i fan del grill, l'occorrente è più costoso

Nell'aria c'è odore d'estate... e di carbonella. Inizia infatti la stagione del barbecue.
deposit
Fonte MU/20Minuten
Tempi duri per i fan del grill, l'occorrente è più costoso
Nell'aria c'è odore d'estate... e di carbonella. Inizia infatti la stagione del barbecue.
Ma quest'anno i prezzi sono significativamente più alti rispetto a un anno fa.
ZURIGO - Il sole splende ed è giunto il momento di rispolverare le griglie. Ad attendere i fanatici del barbecue, però, c'è una brutta notizia: come confermano i rivenditori, i prezzi di elettrodomestici, gas e accessori necessar...

ZURIGO - Il sole splende ed è giunto il momento di rispolverare le griglie. Ad attendere i fanatici del barbecue, però, c'è una brutta notizia: come confermano i rivenditori, i prezzi di elettrodomestici, gas e accessori necessari a preparare ottime costine sono aumentati vertiginosamente dall'inizio dell'anno.

Stando a Digitec Galaxus, le griglie e tutta l'accessoristica sono «significativamente più costosi» rispetto al 2021. «I produttori ci hanno caricato delle maggiorazioni dei costi per il trasporto e le materie prime». Lo conferma anche Daniela Meier, Ceo di Grill Sheriff: i prezzi di grill e carbone sono aumentati anche del 30% negli ultimi due anni. Fino ad ora questi aumenti non venivano trasferiti sul cliente finale, ma oggi non è più possibile.

Secondo Meier, hanno inciso sia la pandemia che la guerra. La prima ha portato a una carenza di griglie e accessori, la seconda alla penuria di carbone, perlopiù proveniente dall'Ucraina. Per alcuni grill, il tempo di attesa per la consegna arriva a superare gli otto mesi e i costi di trasporto sono cresciuti anche di cinque volte. 

Anche Vitogaz Switzerland risente della pressione sui prezzi. L'azienda vende gas per grill in bombole, Anche qui il costo è aumentato di circa il 10% rispetto all'inizio dell'anno. Se si confronta il prezzo medio dei primi quattro mesi del 2022 con quello dell'intero anno scorso, l'aumento è di circa il 20%. Secondo il Ceo Stefan Theiler, già nel 2021 i prezzi medi erano aumentati di circa il 40% rispetto all'anno precedente.

Unica consolazione? Il costo della carne. Stando all'indice nazionale dei prezzi al consumo, il suo prezzo, almeno per il momento, è rimasto lo stesso dall'inizio dell'anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE