Cerca e trova immobili
VALLESE

Patrouille des Glaciers, gara rinviata di 24 ore

Una giornata supplementare è necessaria per compiere ulteriori lavori di messa in sicurezza del percorso.
keystone
Fonte ats
Patrouille des Glaciers, gara rinviata di 24 ore
Una giornata supplementare è necessaria per compiere ulteriori lavori di messa in sicurezza del percorso.
SION - Inizialmente in calendario stasera alle 21.30, la partenza della Patrouille des Glaciers (PdG), la celebre competizione di scialpinismo che si svolge in Vallese, è stata rinviata di 24 ore. Una giornata supplementare è in effetti...

SION - Inizialmente in calendario stasera alle 21.30, la partenza della Patrouille des Glaciers (PdG), la celebre competizione di scialpinismo che si svolge in Vallese, è stata rinviata di 24 ore. Una giornata supplementare è in effetti necessaria per compiere ulteriori lavori di messa in sicurezza del percorso.

«La montagna e la meteo avranno l'ultima parola», aveva messo le mani avanti ieri in conferenza stampa il comandante della PdG Roger Schwery. Dopo aver analizzato la situazione in quota, gli organizzatori dell'evento hanno annunciato nella notte che l'avvio della gara sarà spostato di un giorno.

«La neve fresca e la pioggia degli scorsi giorni hanno indebolito il manto nevoso e obbligano a effettuare lavori di sicurezza supplementari per prevenire eventuali valanghe», precisa la PdG in un comunicato.

In totale, alla competizione di scialpinismo sono attese 1517 squadre formate da tre persone, che partiranno a scaglioni e in giorni diversi. Il percorso da affrontare prevede due varianti: una lunga che porta da Zermatt a Verbier (57,5 chilometri e 4836 metri di dislivello positivo) e una più corta fra Arolla e Verbier (29,6 km e 2200 m di dislivello).

Sulla via più lunga, il record maschile è di 5 ore e 35 minuti, realizzato nel 2018 da una squadra italiana. Fra le donne, il miglior tempo di sempre è di 7 ore e 15, ottenuto sempre quattro anni fa da un team franco-svizzero.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE