Cerca e trova immobili
BERNA

Quello studio medico corona-scettico che non fa vaccinazioni

I responsabili della struttura di Langenthal non credono né all'efficacia, né alla sicurezza dei preparati disponibili.
Ti-Press
Quello studio medico corona-scettico che non fa vaccinazioni
I responsabili della struttura di Langenthal non credono né all'efficacia, né alla sicurezza dei preparati disponibili.
La società medica del Canton Berna: «Un dottore è obbligato a informare i pazienti basandosi sulle ultime conoscenze scientifiche, separando in modo chiaro e comprensibile le proprie valutazioni personali».
BERNA - A Langenthal, nel canton Berna, c'è uno studio medico che si rifiuta categoricamente di effettuare vaccinazioni contro il Covid-19. Il motivo? I responsabili della struttura non credono minimamente all'efficacia del vaccino, come ben s...

BERNA - A Langenthal, nel canton Berna, c'è uno studio medico che si rifiuta categoricamente di effettuare vaccinazioni contro il Covid-19. Il motivo? I responsabili della struttura non credono minimamente all'efficacia del vaccino, come ben si può evincere dalla loro homepage: «A causa di considerazioni sull'efficacia e sulla sicurezza dei vaccini disponibili, abbiamo deciso di non offrire la possibilità di vaccinarsi nel nostro studio».

Durata ed effetti collaterali - Una posizione, quella della struttura bernese, agli antipodi da quella sostenuta dalla stragrande maggioranza degli studi medici e dalle autorità sanitarie elvetiche. La Berner Zeitung ha sentito il medico e capogruppo Christian Etter per chiedergli i motivi di questa scelta. «Ci sono fatti che ci fanno riflettere sull'effettiva durata della vaccinazione», spiega il dottore criticando nel contempo le «inchieste problematiche» sugli effetti collaterali e la mancanza di dati sugli effetti collaterali a lungo termine che i vaccini a mRNA potrebbero provocare.

Un unicum nel cantone - Lo studio medico "ribelle" di Langenthal è l'unica clinica del cantone a distanziarsi dalla vaccinazione. Ma con questo messaggio, la struttura sanitaria viola qualche regola? La Società medica del Canton Berna - sentita dal quotidiano - resta sul vago, facendo notare che un dottore è obbligato a informare i pazienti sulle vaccinazioni basandosi «sulle ultime conoscenze scientifiche», separando in «modo chiaro e comprensibile» le proprie valutazioni personali.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE