Assorbenti gratis nelle scuole, bilancio positivo

Stando a un sondaggio, aiutano a ridurre i sentimenti di vergogna delle ragazze.
ZURIGO - Dall'inizio di quest'anno scolastico, assorbenti gratuiti sono forniti nei bagni delle ragazze di dieci scuole della città di Zurigo. Il progetto pilota è stato ben accolto dalle allieve e dal personale scolastico, stando a una valutazione intermedia.
Un totale di 1153 ragazze stanno beneficiando dell'offerta. Un sondaggio mostra che sia le studentesse che gli insegnanti sono dell'opinione che l'accesso non problematico a tamponi e assorbenti aiuti a ridurre i sentimenti di vergogna, indica una comunicato odierno del Dicastero cittadino della scuola e dello sport.
La qualità degli articoli è valutata come buona. "L'accaparramento" degli articoli non si è verificato, scrive la città.
Il progetto pilota durerà fino alla fine dell'anno scolastico. Le autorità esamineranno in seguito se estendere la distribuzione gratuita di articoli mestruali a tutte le scuole secondarie.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!