Cerca e trova immobili
LOSANNA

Ripreso il traffico ferroviario tra Losanna e Ginevra

La linea era stata interrotta a causa di un cedimento del terreno
Keystone
Fonte ATS
Ripreso il traffico ferroviario tra Losanna e Ginevra
La linea era stata interrotta a causa di un cedimento del terreno
LOSANNA - Il traffico ferroviario tra Losanna e Ginevra, interrotto da martedì a causa di un cedimento del terreno vicino a Tolochenaz (VD), è ripreso stamane, anche se in maniera limitata: per il momento infatti non è ancora pos...

LOSANNA - Il traffico ferroviario tra Losanna e Ginevra, interrotto da martedì a causa di un cedimento del terreno vicino a Tolochenaz (VD), è ripreso stamane, anche se in maniera limitata: per il momento infatti non è ancora possibile sfruttare tutta la capacità della linea.

Il primo binario è stato ripristinato alle 3 del mattino e il secondo alle 5, hanno annunciato le FFS su Twitter: al momento e probabilmente fino a martedÌ sulla linea potranno transitare quattro dei sei treni all'ora e per direzione (due Regioexpress e due Interregio) previsti dall'orario.

Gli Intercity che collegano le due grandi città sono invece sempre soppressi. Bus sostitutivi continueranno ad assicurare il collegamento tra Morges (VD) e Allaman (VD). Tuttavia saranno soltanto 5 o 6, a fronte dei 37 attualmente.

Già ieri le FFS avevano annunciato che in prossimità del punto in cui sono in corso i lavori di ripristino i treni avrebbero viaggiato solo a 20 chilometri all'ora. Per questo motivo, la capacità della linea Losanna-Ginevra resta limitata.

Il traffico ferroviario era stato interrotto dalle 5 del pomeriggio di martedì a causa di un cedimento del terreno sotto ai binari. Secondo le prime analisi, esso è stato causato da lavori eseguiti da un appaltatore terzo che aveva posato un tubo una decina di metri sotto i binari della ferrovia.

Sono ormai quasi tre giorni che una sessantina di operai si alternano e lavorano 24 ore su 24 per ripristinare la linea. Per riempire le cavità che si sono formate e stabilizzare il terreno sono stati versati oltre 25 metri cubi di calcestruzzo. Sono stati inoltre installati dei micropali per consolidare il suolo.

Anche il direttore delle FFS Vincent Ducrot si è recato ieri pomeriggio sui luoghi del cedimento del terreno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE