Cerca e trova immobili

SVIZZERACertificato Covid-19, la ristorazione ha perso il 28% del fatturato

15.10.21 - 18:14
Lo rileva un sondaggio condotto da GastroSuisse dopo l’introduzione dell’obbligo.
Keystone
Fonte ats
Certificato Covid-19, la ristorazione ha perso il 28% del fatturato
Lo rileva un sondaggio condotto da GastroSuisse dopo l’introduzione dell’obbligo.
Il 75% dei ristoranti lamentano pure un numero crescente di cancellazioni alle prenotazioni. Casimir Pfizer: «Necessarie nuove indennità».

BERNA - Da metà settembre, a causa dell'estensione dell'obbligo del certificato Covid, le attività di ristorazione in Svizzera hanno realizzato in media il 27,6% di fatturato in meno. Lo rileva un sondaggio dell'associazione di categoria GastroSuisse, precisando che il numero di cancellazioni di prenotazioni aumenta.

Regioni rurali più colpite - L'81,3% delle imprese alberghiere e della ristorazione interrogate ha registrato un calo del giro d'affari a causa dell'inasprimento della disposizione relativa all'obbligo del certificato Covid, ha comunicato oggi GastroSuisse. A essere maggiormente colpite sono le aziende che si trovano nelle regioni rurali per le quali la flessione media del fatturato è del 31,5%.

Più cancellazioni - Tre strutture intervistate su quattro hanno anche lamentato un numero crescente di cancellazioni di prenotazioni. Solo il 3,4% delle imprese ha potuto aumentare il giro d'affari nonostante l'obbligo del certificato.

Preoccupa l'inverno - Secondo GastroSuisse, il calo delle temperature, l'ondata di cancellazioni e le riserve esaurite preoccupano molto le aziende. Anche il potenziale di conflitto è percepito come problematico. Quattro imprese su dieci hanno riferito di liti nei loro stabilimenti. Molti ristoratori sperano quindi che l'obbligo del certificato sia presto revocato.

Il presidente di GastroSuisse, Casimir Platzer, citato nel comunicato, afferma che per le imprese seriamente colpite sono urgentemente necessarie nuove indennità per i casi di rigore.

GastroSuisse ha condotto il sondaggio dal 6 all'11 ottobre tra 2337 membri.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Leggendo certi blogger e la capacità di ragionamento che dimostrano inizio a pensare che esistano i miracoli, altrimenti non si spiegherebbe come fanno anche solo ad aprire la porta di casa con l'ausilio di una chiave! Gli manca solo il campanaccio.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Chi ti apre la porta?

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Lui è uno fortunato...il cane apre la sua porta...ovviamente il cane non fa parte di certi blogger.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
La porta di casa mia è sempre aperta perché non temo niente.

pag 2 anni fa su tio
pensa che per colpa del covid c'e' gente che ha perso il 50% dei genitori..

Tato50 2 anni fa su tio
E poi chiudono alle 19 di lunedì per il riposo settimanale di martedì ;-( Piangina !!!!!!!!!!!

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Concordo. Non sono più credibili. Che siano in città o in periferia sono sempre affollatti. La loro inchiesta è comprensibilmente di parte . Basta guardare sulle terrazze e all'interno . Sicuramente non tutte le sere della settimana è festa, ma quello è sempre stato così. Il fine sarà probabilmente per ulteriori richieste di risarcimenti. Una qualche verifica fiscale su incassato e fatture pagate, probabilmente potrebbe far luce sui dubbi.

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sono d'accordo, non se ne può più di questi piangina che fino a ieri facevano il diavolo a quattro per non servire gratis la caraffa d'acqua di rubinetto ai clienti (che alla fine del pasto si ritrovavano comunque spennati grazie ai prezzi da usurai vigenti nel settore della ristorazione) e adesso pretendono che gli stessi cittadini facciano loro l'elemosina. E poi, fino a qualche tempo fa, non erano tutti per il "meno stato", pontificando che l'ente pubblico non deve intromettersi nell'economia privata? Forse che per loro il concetto di "meno stato" significa esclusivamente ottenere vantaggi fiscali e sovvenzioni immeritate a fondo perso? Poi, quando fa comodo, "evviva lo stato!... Stato, dove sei, che ho la bua...?!?". Veramente patetici.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a T-34
Ahahah, più chiaro di così ;-))

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Si vede che non far niente per mesi ma ricevere "il soldo" non ce la fanno a lavorare una settimana intera. Se le entrate fossero realmente calate, per taluni senza dubbio, terrei aperto 7 giorni su 7 ; a meno che durante la giornata vengono consumati tre caffè (vale per i Bar). Chi serve cibo, anche solo una ventina di clienti alla sera, il martedì e anche magari dopo non li vede più perché cercano altrove dove magari, guarda caso, si mangia meglio e si paga meno ;-))

CheBurger 2 anni fa su tio
Un sondaggio di GastoSuisse forse è un po' di parte... Inoltre si sono sicuramente anche clienti che sono rassicurati dalla richiesta del certificato e magari non andrebbero al ristorante. Vogliamo create ristoranti per vaccinati e ristoranti per non vaccinati/tamponti?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a CheBurger
Mi ricorda una soluzione americana adottata qualche decennio fa, solo che i parametri erano differenti :-(((

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a CheBurger
rassicurati da cosa esattamente?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Mi riferivo al bar o ristorante dedicato a una categoria rispetto all'altra. Il ristorante con scritto ''tu qui non puoi entrare'' non mi ispira molto, ho come la sensazione che si voglia andare avanti inserendo la retromarcia.

fama 2 anni fa su tio
Personalmente, se un ristoratore non mi chiede il certificato me ne vado subito! Provate a finire all'ospedale poi capirete il perché !!!

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a fama
con tutto il rispetto ma mi fa sorridere questa cosa onestamente. per me è il contrario. Sono stato ad un evento pieno di persone, io tamponato. Tutti senza mascherina, io con. e mi chiedono anche "ma perchè non te la togli?" : perche voi potete essere tutti infetti e io non mi voglio ammalare, non capisco ancora perche vi crediate invincibili! Poi al ristorante dai, dove devi solo stare seduto al tuo tavolo... cosa ti fanno gli altri tavoli, vengono a sputarti nel piatto? ma per favore.

fama 2 anni fa su tio
Ma andate al diavolo! Preferite avere tutti i ristoranti vuoti nel periodo Natalizio? A pianger miseria siete forti eh? Il turismo ha fatto registrare risultati più che ottimi! E i ristoranti perdono sempre soldi .. o i vostri traguardi sono un po' .... alticci ??

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a fama
bisogna ammettere che i ristoranti ne hanno risentito di più di altri... i negozi non sono praticamente mai stati chiusi per esempio... i ristoranti invece per mesi e mesi.. inoltre viene chiesto un pass per stare seduto al tavolo con la tua famiglia... non ne capisco proprio il senso. io non sono di parte perchè faccio tutt'altro nella vita ma devo ammettere che lo sc.zzo dei ristoratori lo capisco. poi scusate ma 2 mesi senza entrate... non è che si compensano in un batter d'occhio.. voglio vedere se non ricevete lo stipendio x 3 mesi, se al 4 mese è tutto come prima

Nic 2 anni fa su tio
Non lamemtatevi va ... vedo ristoranti pieni ! Venerdì scorso volevo riservare per mangiare una pizza a Tenero, ho chiamato alla mattina per riservare per due persone e il ristorante era pieno dipentro e pure fuori !! Un po’ strana la cosa !! No Comment !

C.B. 2 anni fa su tio
Non c'é gente??? C'é tanto di quel Turismo in giro che ci vuole 1 ora per fare Bellinzona-Locarno!! Sicuro questa gente non vive d'amore e aria!

C.B. 2 anni fa su tio
Menzogne! Ovunque vai é tutto pieno!! Arredamenti rinnovati, Menú nuovi, personale nuovo!! I soldi ve li siete presi e li avete sfruttati per comprare tutto nuovo!! Basta farsi un giro nel Locarnese e Luganese per vedere che nessuno é morto di fame! Qualche Ristorante é fallito?? No! Quindi tanto gne gne solo per prendere piú soldi!

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a C.B.
Mah, quello che frequento io sta ancora aspettando i soldi per la chiusura di inizio anno. Il bello che riceveva comunque l'avs da pagara (con quali soldi, quelli del monnopoli?)

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
Situazione epidemiologica dati ufficiali cantonali. Stato giornaliero del 15.10.2021 22 Nuove persone positive 9 Totale pazienti ricoverati 1 Totale pazienti in cure intense 0 Deceduti Siamo in piena pandemia, con dati così allarmanti e una situazione sanitaria in estrema urgenza, sanitari sotto pressione è davvero da irresponsabili solo poter pensare di allentare le restrizioni. Lasciate fare agli specialisti, noi poveri mortali non siamo in grado di capire e leggere dati cosi allarmanti e potenzialmente tragici. Pensiero di un amico che ho pensato di condividere.....

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Brontolo pensionato
perdonami ma non ho capito se è ironico o meno.. perchè io i dati che indichi non li vedo come "situazione sanitaria d'estrema emergenza" .. ma forse mi sbaglio

Suissefarmer 2 anni fa su tio
pronostico, soldi per i tamponi no. ma per colmare il buco si... una vergogna se succede

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Ciao, sarebbe bello, mi sa invece che sarà tramponi no e colmare il bugo (sì ma un pochettino). Vedremo che succederà, io personalmente sono attivo a sostegno dei ristoranti che frequento, difatti ho già organizzato qualche cena. Spero di poter aiutare il settore visto che a Berna non lo fa nessuno.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mamma mia, ho rileggendo il commento mi sanguinavano gli occhi. Mi sa che mi è partita la mano sul tasto sbagliato un po' troppo spesso ;-))

Princi 2 anni fa su tio
poveri Svizzeri siamo messi male votiamo no il 28 novembre

Fkevin 2 anni fa su tio
Votare no = ripresa economica del paese

Blobloblo 2 anni fa su tio
Oh? Come mai? Tutti i vaccinati che fanno tanto i ganassa non escono a cena? Strano, dopo tutte le restrizioni dovrebbero correre

#JenaPlinsky 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Sarà perché il ganasa non vaccinato è già stufo di farsi infilare un tampone nel naso a pagamento ogni volta che vuole uscire a cena o a bere qualcosa…

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Non credo proprio, chi non si è vaccinato sapeva benissimo a cosa andava incontro, e a una cosa superflua come andare al ristorante può rinunciare, sono gli altri che sono liberi! O no? 😂😂😘

Ala 2 anni fa su tio
Vedrete quando diventerà più freddo cari ristoratori.... Intanto giù tutti a 90 😝

Meck1970 2 anni fa su tio
smettetela di lamentarvi. I ristoranti che fanno bene il proprio lavoro, hanno sempre pieno di gente.

Veveve 2 anni fa su tio
Comunque sono passata davanti al bar dove andavo a bere abitualmente il caffè…ed era vuoto mentre prima non trovavi posto! Sarà un caso ma non credo proprio!!!!

Veveve 2 anni fa su tio
Io il certificato ce l’ho ma piuttosto che mostrarlo per andare a bere un caffè o mangiare al ristorante me ne sto a casa ( e x la cronaca ci andavo spesso!). Tanto gli amici con i quali sarei andata al ristorante li invito a casa mia…e non cambia nulla!!!😂Mi spiace x i ristoratori ma se non hanno avuto le 🏀⚽️🎾🥎⚾️Per far valere le proprie ragioni ora ne pagano le conseguenze! Io capisco i concerti o gli eventi mega affollati ma al ristorante ti siedi al tavolo con le stesse persone che mangi a casa quindi è assurdo!!!!

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Veveve
...che complicata...allora non andare nemmeno all'estero perchè devi presentare il passaporto....o non prendere il treno perchè devi mostrare biglietto o abbonamento... Tre secondi...il tempo di mostrare certificato ! Nella situazione attuale il covid pass non ha senso ok ...dovrebbe essere introdotto in extremis qualora si rischia il collasso delle strutture sanitarie... Ma non fare la "ganasa" a dire che i ristoratori non hanno avuto il coraggio di obiettare...quanto tu usi come scusa di non avere voglia di mostrare il "covid pass" che possiedi :-) ....vai a dare una mano economicamente ai ristoratori che è meglio !

bledsoe 2 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Direi che è una pensata da Nobel! Mi sembra assurdo come ci sia gente che pensando di farla agli altri, si mette in difficoltà da sola, quando agli altri non frega un beneamato. Ma tanto meglio : meno gente in giro = più spazio per me!

Veveve 2 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Io non penso proprio di farla a nessuno… vivo in una nazione democratica e come tale dovrei avere il diritto di andare al ristorante senza dover rendere conto a nessuno. Così non è me ne frego o me ne sto a casa che problema c’è! Quando toglieranno il certificato riprenderò ad andare come al solito a mangiare dove mi pare e piace!

Veveve 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Infatti il treno non penso di averlo mai preso negli ultimi 25 anni! 🤣 Comunque è il principio , viviamo in un paese che dovrebbe essere la patria della democrazia x eccellenza , dove ti fanno votre anche per decidere sulle corna delle mucche e poi non posso andare a bere un caffè liberamente! Ma non esiste proprio! Mi spiace!

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Non ho visto i ristoratori dimostrare oggi a Lugano! Il tuo ragionamento mi fa sperare per la votazione del 28.11.21: non bisogna essere né discriminati né controllati!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Quando andavo a scuola io mi insegnavano che la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri. Non è un assoluto egoistico, c'è anche la libertà di chi vuole andare al bar senza prendersi il virus.

seo56 2 anni fa su tio
Ma va!!! Ovunque vai nessuno ti chiede il Covid Cert e controlli 0…

bledsoe 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Per la verità vedo in romandia controlli con tanto di confronto con il documento, il che mi ha lasciato sorpreso.
NOTIZIE PIÙ LETTE