I costi delle PC AVS/AI a carico del cantone

Finora la metà della spesa era assunta dai comuni.
I costi aggiuntivi per il cantone sono stimati a 14,5 milioni di franchi.
SVITTO - A Svitto i costi delle prestazioni complementari (PC) all'AVS e all'AI saranno interamente a carico del cantone. La revisione della legge è stata approvata dal 59,7% dei votanti (30.491 voti contro 20.557). L'affluenza è stata del 48,8%, secondo la Cancelleria di Stato.
I costi aggiuntivi per il cantone sono stimati a 14,5 milioni di franchi. Finora la metà della spesa era assunta dal cantone e l'altra metà dai comuni. La modifica dell'ordinanza sul finanziamento delle cure di lunga durata obbliga i comuni, dall'inizio dell'anno, a sobbarcarsi le spese di cura non coperte. La revisione della legge sulle PC è stata messa a punto per compensare queste nuove spese.
Il Consiglio di Stato aveva proposto di ridurre al 30% la quota a carico dei comuni, ma il Parlamento ha bocciato questa soluzione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!