Cerca e trova immobili
LUCERNA

Danni da maltempo per 400 milioni, è un primato storico

A Lucerna si sono registrati circa 18mila incidenti legati a pioggia, grandine e vento.
Keystone
Fonte Ats
Danni da maltempo per 400 milioni, è un primato storico
A Lucerna si sono registrati circa 18mila incidenti legati a pioggia, grandine e vento.
La grandinata del 28 giugno è stata la più distruttiva.
LUCERNA - I temporali accompagnati da grandine durante l'estate hanno causato danni record nel canton Lucerna. Secondo l'assicurazione immobiliare cantonale, i danneggiamenti agli edifici sono stimati in 400 milioni di franchi. Queste spese saranno c...

LUCERNA - I temporali accompagnati da grandine durante l'estate hanno causato danni record nel canton Lucerna. Secondo l'assicurazione immobiliare cantonale, i danneggiamenti agli edifici sono stimati in 400 milioni di franchi. Queste spese saranno coperte e un aumento dei premi non sarà necessario.

Cifre da brividi - Stando alle ultime stime, è probabile che gli eventi naturali abbiano portato a 18'000 sinistri, indica in una nota odierna l'assicurazione immobiliare del canton Lucerna. Si tratta di una cifre sei volte superiore a quelle registrate in una normale annata e di gran lunga il più grande evento nella storia dell'azienda.

Polverizzato il record antecedente - La precedente stima fatta in luglio prevedeva che la somma totale dei danni raggiungesse i 200 milioni di franchi. A titolo di paragone, le inondazioni del 2005, che finora erano risultate l'evento più considerevole nel canton Lucerna, erano costate 234 milioni di franchi all'assicurazione immobiliare cantonale.

Il picco - La grandinata verificatasi la sera del 28 giugno è stata particolarmente distruttiva. Chicchi di grandine fino a nove centimetri di diametro hanno danneggiato edifici principalmente nelle regioni di Wolhusen, Ruswil, del Lago di Sempach, Neudorf, Seetal e anche nel vicino canton Zugo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE