Cerca e trova immobili

SVIZZERACon la Delta rischio raddoppiato di finire all'ospedale

11.08.21 - 13:37
Le infezioni, secondo le valutazioni della Taskforce, portano a dei decorsi più gravi rispetto alle altre mutazioni.
Keystone
Fonte Ats
Con la Delta rischio raddoppiato di finire all'ospedale
Le infezioni, secondo le valutazioni della Taskforce, portano a dei decorsi più gravi rispetto alle altre mutazioni.
Nelle ultime due settimane i casi sono aumentati di un terzo e le ospedalizzazioni del 40%. Decessi invece in diminuzione del 50%.

BERNA - La Task Force scientifica della Confederazione stima che le complicazioni siano più frequenti in caso d'infezione con la variante Delta del Coronavirus rispetto alle mutazioni precedenti. E che le ospedalizzazioni raddoppino. Da fine giugno, la Delta è la variante dominante in Svizzera.

All'estero - I dati raccolti in giugno in Scozia, scrive la Task force nella sua ultima valutazione, indicano che l'infezione con la variante Delta porta all'ospedalizzazione quasi due volte più spesso dell'infezione Alpha. In Canada, ci sono prove di un aumento del 108% del rischio di ospedalizzazione rispetto alla malattia causata dai ceppi in circolazione nel 2020.

Vaccino vs. Delta - La protezione vaccinale contro le infezioni Delta è inoltre più debole. Secondo "Public Health England", l'efficacia del vaccino è dell'89% contro il Coronavirus Alpha, mentre equivale a più del 79% contro la variante Delta. La protezione contro le forme gravi della malattia e l'ospedalizzazione rimangono comunque alte. È tuttavia chiaro che le persone vaccinate infettate da Delta possono in principio trasmettere il virus.

Casi e ricoveri su, decessi su - Nel suo rapporto, la Task Force riassume anche l'evoluzione nel corso degli ultimi 14 giorni. I casi confermati sono aumentati di più di un terzo e le ospedalizzazioni del 40%. I decessi invece sono diminuiti del 50%.

L'età conta - Da luglio si assiste ad un aumento costante di tutti gli indicatori, quando le cifre precedenti erano diminuite. Il numero di nuove infezioni aumenta in maniera significativa in tutti i gruppi d'età, eccetto nelle persone tra i 65 e i 74 anni. I ricoveri sono aumentati in particolari nelle fasce d'età 35-44 anni e 55-64 anni. Il numero di decessi quotidiani confermati in laboratorio nel corso degli ultimi 14 giorni varia da 1 a 5.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE