Commissione federale delle case da gioco, il direttore si ritira

La sua posizione sarà messa a concorso
Jean-Marie Jordan raggiungerà l'età pensionabile nel 2024. Per questo ha deciso di lasciare anticipatamente l'incarico.
BERNA - Il direttore della Commissione federale delle case da gioco (CFCG), Jean-Marie Jordan, in carica da 17 anni, lascia l'incarico all'inizio del mese luglio. Il posto sarà messo a concorso.
Jordan raggiungerà l'età pensionabile nel 2024. Alla fine del 2024 scadranno anche le attuali concessioni rilasciate alle case da gioco. L'attuale direttore - scrive oggi in una nota la CFCG - ha deciso di lasciare anticipatamente l'incarico «per evitare un impegno che giocoforza dovrà essere interrotto nel momento più intenso».
La CFCG è l'autorità di sorveglianza dei casinò. È responsabile del rilascio delle concessioni e vigila sul rispetto delle norme legali, per esempio in termini di riciclaggio di denaro, gestione dei giochi e protezione dalla dipendenza dal gioco d'azzardo. La commissione è inoltre responsabile della riscossione della tassa sulle case da gioco e della lotta contro il gioco illegale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!