Cerca e trova immobili

ZURIGOMascherine alle elementari, obbligo sospeso dal tribunale

04.06.21 - 10:21
Per il Tribunale amministrativo ci voleva una decisione dell'intero Governo e non di un solo Dipartimento.
Keystone
Fonte ats
Mascherine alle elementari, obbligo sospeso dal tribunale
Per il Tribunale amministrativo ci voleva una decisione dell'intero Governo e non di un solo Dipartimento.

ZURIGO - Nel canton Zurigo un tribunale ha temporaneamente sospeso l'obbligo di indossare le mascherine dalla quarta elementare. La misura, in vigore dal 25 gennaio, era stata prorogata dal Dipartimento dell'educazione fino all'inizio delle vacanze estive, alla fine di luglio.

Contro l'obbligo delle mascherine era stato presentato un ricorso a cui il Tribunale amministrativo cantonale ha ora accordato l'effetto sospensivo, cosa che il governo cantonale si era invece rifiutato di fare.

Nella decisione pubblicata oggi, il tribunale arriva alla conclusione che il Dipartimento dell'educazione non aveva la competenza di ordinare l'obbligo delle mascherine, ma che ci voleva una decisione dell'intero governo. Il rifiuto di accordare l'effetto sospensivo è stato quindi sproporzionato.

L'obbligo delle mascherine risulta così sospeso fino a una decisione nel merito dello stesso tribunale. Contro la decisione è ancora possibile un ricorso al Tribunale federale. Il Dipartimento dell'educazione non ha ancora annunciato le sue intenzioni. Da notare tuttavia che diversi cantoni che avevano deciso una misura analoga hanno nel frattempo attenuato o abolito l'obbligo delle mascherine alle elementari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE