Dopo 140 anni, la Waldeburgerli si ferma

Il collegamento ferroviario fra il capoluogo Liestal e il comune di Waldenburg avrà nuovi binari e una nuova fermata
LIESTAL - Dopo 140 anni la più stretta linea a scartamento ridotto in Svizzera, nel Waldenburgertal (BL), mette fine al suo servizio. La tratta di 13 chilometri, larga 75 centimetri, subirà un rinnovo totale fino a fine 2022 per un costo di 300 milioni di franchi.
Il collegamento ferroviario fra il capoluogo Liestal e il comune di Waldenburg avrà nuovi binari e una nuova fermata. I vecchi mezzi rossi e bianchi verranno sostituiti con modelli dal giallo deciso prodotti da Stadler Rail, che circoleranno su binari da tram standard larghi un metro.
Per salutare la vecchia "Waldeburgerli" - così viene affettuosamente chiamata la linea dagli abitanti del posto - è stata organizzata per oggi una piccola parata ferroviaria, ha reso noto la società Baselland Transport. Durante la ristrutturazione sarà messo in servizio un bus sostitutivo.
La linea è nata nel 1880 per assicurare i collegamenti da e per Waldenburg, dopo che le tratte principali avevano smesso di circolare da quel comune. Lo scartamento ridotto era stato scelto per motivi di risparmio, in modo da poter utilizzare gli spazi già esistenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!