Dopo il voto, su Moutier cala il sereno

La festa è stata accorciata dalle restrizioni sanitarie in corso
MOUTIER - Notte tranquilla a Moutier. A parte i rifiuti abbandonati sulla piazza della stazione e davanti al Municipio, nulla indica che ieri si è svolta una votazione storica sull'appartenenza cantonale della cittadina.
La situazione sanitaria e la chiusura di bar e ristoranti hanno accorciato la festa rispetto al 2017 quando gli autonomisti avevano festeggiato tutta la notte fino alle prime ore del mattino. Ieri i giurassiani sono partiti con gli ultimi treni, cantando la Rauracienne, l'inno del Giura, sui binari della stazione.
Nella notte è anche stata tolta l'enorme bandiera giurassiana che ricopriva la facciata del Municipio. Ieri i cittadini di Moutier hanno chiaramente - con il 54,9% dei voti - approvato il passaggio del comune al canton Giura.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!