Cerca e trova immobili
Distanze insufficienti, ogni anno vittime e feriti

BERNADistanze insufficienti, ogni anno vittime e feriti

23.02.21 - 14:59
«Quasi la metà di questi incidenti si verificano sulle strade urbane», indica l'UPI
tipress
Fonte ats
Distanze insufficienti, ogni anno vittime e feriti
«Quasi la metà di questi incidenti si verificano sulle strade urbane», indica l'UPI
In autostrada il rischio di incidenti con feriti gravi è «decisamente superiore alla media».

BERNA - Le distanze insufficienti tra i veicoli, sulle strade svizzere, provocano ogni anno oltre 110 feriti e due morti. L'Ufficio prevenzione infortuni (UPI) ha lanciato oggi una nuova campagna di sensibilizzazione per mettere l'accento su questo problema del traffico.

«Quasi la metà di questi incidenti si verificano sulle strade urbane», indica l'UPI in un comunicato odierno, precisando che in autostrada il rischio di incidenti con feriti gravi è «decisamente superiore alla media».

I manifesti della nuova campagna di affissione verranno posti davanti a una sessantina di entrate autostradali in tutta la Svizzera per ricordare ai conducenti che il rispetto delle distanze aumenta la sicurezza. «Con la giusta distanza eviti la frittata», spiega l'UPI, paragonando le automobili e i loro occupanti a scatole di uova.

L'UPI invita inoltre a seguire la regola dei «due secondi dal veicolo che ti precede», contando ad esempio «ventuno, ventidue» e aumentando la distanza in caso di scarsa visibilità, pioggia, neve o strade in cattivo stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 3 anni fa su tio
Ogni volta che prendo l'auto vedo che sono pochi quelli che rispettano la distanza! Con tutte le telecamere che ci sono in giro basterebbe inviare ai vari automobilisti un avviso per ricordare la legge e la prossima volta una multa!
NOTIZIE PIÙ LETTE