Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Neve, vento e valanghe: lungo le Alpi è allerta massima

Da Wassen (UR) a Les Diablerets (VD), sono già diverse le slavine cadute.
Neve, vento e valanghe: lungo le Alpi è allerta massima
20 Minuten/Florian Schäfer
Neve, vento e valanghe: lungo le Alpi è allerta massima
Da Wassen (UR) a Les Diablerets (VD), sono già diverse le slavine cadute.
Almeno fino a domani il pericolo di valanghe resta elevato. Le attività in montagna sono fortemente sconsigliate.
BERNA - Nei cantoni alpini il pericolo di valanghe e di forti nevicate è particolarmente elevato in queste ore. Per questo diverse tratte ferroviarie e strade sono chiuse. In particolare resterà chiusa almeno fino a domani mattina ...

BERNA - Nei cantoni alpini il pericolo di valanghe e di forti nevicate è particolarmente elevato in queste ore. Per questo diverse tratte ferroviarie e strade sono chiuse. In particolare resterà chiusa almeno fino a domani mattina l'autostrada A2 tra Altdorf (UR) e Beckenried (NW). Stando ai servizi meteorologici, nella regione che va dall'Alto Vallese alla Surselva (GR), passando dal San Gottardo (TI/UR), nelle ultime 24 ore sono caduti tra i 40 e i 70 cm di neve, localmente 80. Domani ne sono attesi altri 30-60.

Pioggia e neve - Secondo il bollettino sui pericoli naturali della Confederazione, entro domani sera sono inoltre attesi nel Giura e lungo le Alpi 60-100 mm di pioggia. In montagna, lungo il pendio nordalpino, nel Vallese e nel nord dei Grigioni sono invece previsti 60-110 cm di neve fresca. In entrambi i casi MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di livello 3 (pericolo marcato).

Valanghe - La situazione si fa ancora più critica per quanto riguarda le valanghe. Sopra i 2000 metri sono attesi venti tempestosi con raffiche fino a 120-150 km/h che rendono il manto nevoso è particolarmente instabile in molte regioni. In una fascia che parte dal Wildstrubel (BE/VS) e arriva fino al Tödi (GL) si prevedono numerose valanghe spontanee di dimensioni molto grandi. Qui il livello d'allerta è addirittura di grado 5, il massimo possibile. Nelle restanti regioni alpine - che includono anche parte dei Grigioni e l'Alto Ticino - il pericolo è leggermente inferiore (livello 4), ma comunque elevato. Attività come scialpinismo, escursioni con le ciaspole e discese fuori pista sono quindi altamente sconsigliate.

Colate di neve a Wassen e Les Diablerets - Valanghe sono già cadute in diverse località della Svizzera. A Les Diablerets (VD) una slavina ha lambito il comprensorio sciistico locale e l'aerosol generato ha ricoperto il villaggio. Nessuno dovrebbe comunque essere rimasto ferito. Una colata di neve mista ad acqua è caduta anche a Wassen (UR), poco distante dall'A2.

Attenzione ai fiumi - Oltre a pioggia, vento e neve, a nord delle Alpi preoccupano anche i corsi d'acqua. Un grado di pericolo 2 per piene è stato diramato per i seguenti corsi d’acqua: Thur, Broye, Aare a valle della confluenza con la Emme, Reno a valle della confluenza con la Thur, Birs e Arve.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE