Cerca e trova immobili
BERNA

Nuovo lockdown, ecco chi non dovrà chiudere

Rispetto al primo lockdown ci sono differenze. Consentita l'apertura anche di brico e negozi di giardinaggio.
keystone
Fonte ats
Nuovo lockdown, ecco chi non dovrà chiudere
Rispetto al primo lockdown ci sono differenze. Consentita l'apertura anche di brico e negozi di giardinaggio.
La regola che prevedeva la chiusura alle 19 e la domenica di negozi, negozietti delle stazioni di servizio e chioschi è invece revocata.
BERNA - Il Consiglio federale ha decretato la chiusura dei negozi e mercati che non vendono beni di prima necessità. Rispetto al lockdown di questa primavera, stavolta potranno rimanere aperti anche i negozi di bricolage e giardinaggio. Resta ...

BERNA - Il Consiglio federale ha decretato la chiusura dei negozi e mercati che non vendono beni di prima necessità. Rispetto al lockdown di questa primavera, stavolta potranno rimanere aperti anche i negozi di bricolage e giardinaggio.

Resta inoltre consentito il ritiro, sul posto, della merce ordinata. La regola che prevedeva la chiusura alle 19 e la domenica di negozi, negozietti delle stazioni di servizio e chioschi è invece revocata.

Questa la lista delle tipologie di vendita che sono esentate dall'obbligo di chiusura contenuta nell'Ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare:

1 - i negozi di generi alimentari e altri negozi, nella misura in cui vendono generi alimentari o altri beni di prima necessità e di uso corrente

2 - le farmacie, le drogherie e i negozi di mezzi ausiliari medici, ad esempio occhiali e apparecchi acustici

3 - i punti vendita di operatori di servizi di telecomunicazione

4 - i negozi di riparazione e di manutenzione quali lavanderie, sartorie, calzolai, servizi di duplicazione di chiavi, autofficine e negozi di biciclette, nella misura in cui offrono un servizio di riparazione

5 - i negozi di hobbistica e di giardinaggio, nonché i negozi di ferramenta, per gli articoli di hobbistica e di giardinaggio

6 - i negozi di fiori

7 - le stazioni di servizio

8 - i mercati di bestiame e di bestiame da macello all'aperto.

Gli esercizi e le strutture accessibili al pubblico che offrono servizi quali uffici postali, banche, agenzie di viaggio e parrucchieri, incluse le corrispondenti offerte self-service, devono rimanere chiusi tra le ore 19.00 e le ore 06.00 e la domenica. Sono esclusi:

1 - le strutture sanitarie quali ospedali, cliniche e studi medici, nonché studi e strutture di professionisti della salute secondo il diritto federale e cantonale

2- le strutture sociali (centri di consulenza)

3 - gli uffici della pubblica amministrazione e della polizia

4 - gli sportelli delle strutture dei trasporti pubblici

5 - gli autonoleggi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE