Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un Avvento più pericoloso a causa della pandemia

La gente trascorrerà più tempo in casa, accendendo candele per rendere le abitazioni più accoglienti.
UPI
Un Avvento più pericoloso a causa della pandemia
La gente trascorrerà più tempo in casa, accendendo candele per rendere le abitazioni più accoglienti.
L'Ufficio prevenzione infortuni teme che il rischio d'incendio aumenti e fornisce dei consigli per un Avvento sicuro.
BERNA - Le candele sono un elemento imprescindibile dell'Avvento. Quest'anno forse più del solito, visto che i contatti sociali e i viaggi saranno possibili solo limitatamente a causa della pandemia. Trascorreremo quindi le Feste nelle nostre ...

BERNA - Le candele sono un elemento imprescindibile dell'Avvento. Quest'anno forse più del solito, visto che i contatti sociali e i viaggi saranno possibili solo limitatamente a causa della pandemia. Trascorreremo quindi le Feste nelle nostre case che cercheremo di rendere calde e accoglienti. Le candele, tuttavia, possono essere pericolose. Se collocate in un punto sbagliato o lasciate incustodite, possono ridurre in cenere un'intera abitazione in pochissimo tempo. Quest'anno, il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (CIPI), l'UPI e la Suva temono che il rischio d'incendio sarà più elevato perché i grandi eventi sono stati cancellati e la gente passerà più tempo in casa.

Pochi rilevatori di fumo - Le candele non sorvegliate figurano tra le principali cause d'incendio in case e appartamenti su tutto l'arco dell'anno. A chi non vuole rinunciare alle candele in cera si raccomanda di spegnerle sempre prima di uscire dalla stanza. E se dovesse svilupparsi un incendio, il rilevatore di fumo permette d'intervenire in tempo per limitare i danni. Questo dispositivo è importante soprattutto di notte, quando si dorme. Un sondaggio dell'UPI indica tuttavia che nel 2018 solo il 19% dei nuclei familiari svizzeri disponeva di un rilevatore di fumo.

Luci LED come alternativa - Un'alternativa alle candele in cera sono le luci e ghirlande LED che, stando ai risultati del sondaggio dell'UPI, sono sempre più apprezzate. Nel 2018, il 58% della popolazione residente in Svizzera aveva un albero di Natale a casa, di cui uno su quattro addobbato con candele tradizionali e circa il 60% con candele LED.

I consigli per un Avvento sicuro:

    • Le candele e ghirlande LED sono più sicure di quelle in cera.
    • Spegnere subito le candele che non si possono sorvegliare.
    • Riporre fiammiferi e accendini fuori dalla portata dei bambini.
    • Collocare le candele su una base stabile e non infiammabile, a una distanza sufficiente da tessili, decorazioni e altri materiali infiammabili.
    • Verificare che le candele siano fissate correttamente e in verticale sulla corona dell'Avvento o sull'albero di Natale.
    • Sostituire le candele non appena sono a due dita traverse dalla corona dell'Avvento o dall'albero di Natale.
    • Prestare attenzione quando si scartano i regali: spesso è proprio la carta regali a prendere fuoco.
    • Installare rilevatori di fumo.
    • Immergere il tronco dell'albero di Natale in acqua e bagnarlo regolarmente per tenerlo verde più a lungo.
    • Tenere a portata di mano una coperta antincendio per i casi di emergenza. Consigli per l'acquisto di coperte antincendio: upi.ch/prodotti.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE