Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Due Cantoni chiedono aiuto all'esercito

Friborgo e (probabilmente) Ginevra hanno chiesto l'intervento nell'ambito delle cure ai pazienti e della logistica.
Keystone
Fonte ATS
Due Cantoni chiedono aiuto all'esercito
Friborgo e (probabilmente) Ginevra hanno chiesto l'intervento nell'ambito delle cure ai pazienti e della logistica.
La questione è sul tavolo del Governo.
BERNA - L'esercito ha ricevuto domanda di sostegno da parte di due Cantoni nel quadro della lotta contro la pandemia da coronavirus. È quanto indica il portavoce Daniel Reist, confermando informazioni pubblicate dal Tages-Anzeiger. Secondo il ...

BERNA - L'esercito ha ricevuto domanda di sostegno da parte di due Cantoni nel quadro della lotta contro la pandemia da coronavirus. È quanto indica il portavoce Daniel Reist, confermando informazioni pubblicate dal Tages-Anzeiger.

Secondo il quotidiano zurighese, uno di questi Cantoni sarebbe Ginevra, mentre l'altro è sicuramente Friburgo: il Consiglio di Stato ha fatto domanda ieri al Dipartimento federale della difesa (DDPS), ha detto all'agenzia Keystone-ATS Didier Page, vice del segretario generale del Dipartimento di sicurezza e giustizia.

«La richiesta, per un impegno 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, è per una trentina di persone, essenzialmente nell'ambito delle cure ai pazienti, ma anche in quello della logistica (ad esempio la disinfestazione) e del trasporto dei malati», ha precisato Page.

La questione è sul tavolo del Consiglio federale, ha precisato Page. Le domande di intervento arrivano proprio quando l'esercito ha annunciato la sospensione dei corsi di ripetizione fino alla fine dell'anno. I corsi considerati indispensabili per il sostegno alle autorità civili però continueranno.

Già nel corso della prima ondata i militari erano stati sollecitati, per aiutare il sistema sanitario, ma anche l'Amministrazione federale delle dogane e i corpi cantonali di polizia. Il massimo dispiegamento era stato fissato a 8000 militari, ma nella pratica ne sono stati utilizzati circa 6000.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE