Cerca e trova immobili
VAUD

Attivisti sulla collina per salvarla

Una quarantina i militanti riuniti nel Mormont per manifestare contro Holcim
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Fonte ATS
Attivisti sulla collina per salvarla
Una quarantina i militanti riuniti nel Mormont per manifestare contro Holcim
ECLÉPENS - Attivisti hanno occupato oggi la collina del Mormont, vicino a Eclépens (VD), minacciata di distruzione da parte del produttore di cemento Holcim. I militanti chiedono alle autorità di proteggere l'ecosistema. Nella localit&...

ECLÉPENS - Attivisti hanno occupato oggi la collina del Mormont, vicino a Eclépens (VD), minacciata di distruzione da parte del produttore di cemento Holcim. I militanti chiedono alle autorità di proteggere l'ecosistema.

Nella località vodese, situata tra Losanna e Yverdon-les-Bains, l'azienda gestisce un cementificio dal 1953 e una cava che rosicchia pian piano la collina. Ora intende ampliarla. A inizio luglio Helvetia Nostra e Pro Natura Vaud si sono appellate al Tribunale federale contro l'estensione, sostenendo che essa causerà «danni irrecuperabili» al paesaggio e metterà a repentaglio la biodiversità del sito.

Oggi, in un'azione accuratamente preparata, gli attivisti hanno preso possesso di una parte del sito. «Al momento siamo tra i 30 e i 40, ma altre persone si uniranno a noi», ha affermato uno di loro all'agenzia Keystone-ATS. I manifestanti intendono pernottare sul posto e tenerlo occupato per il tempo necessario.

Holcim (Svizzera) appartiene al gigante internazionale dei materiali da costruzione LafargeHolcim. Interpellata da Keystone-ATS, l'azienda non ha precisato se intenda o meno dare un ultimatum agli attivisti. Afferma inoltre di prendere sul serio le preoccupazioni di tutti gli interlocutori e di occuparsi con particolare cura delle aree di estrazione prima, durante e dopo lo sfruttamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE