Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non abbiamo un gruppo su WhatsApp»

06.10.20 - 18:38
Simonetta Sommaruga ha risposto oggi ad alcune curiosità espresse da un gruppo di adolescenti.
Keystone
La presidente in mezzo ai ragazzi.
La presidente in mezzo ai ragazzi.
Fonte ats
«Non abbiamo un gruppo su WhatsApp»
Simonetta Sommaruga ha risposto oggi ad alcune curiosità espresse da un gruppo di adolescenti.
La presidente ha rivelato che i consiglieri federali preferiscono andare a bere un caffè o una birra insieme. «Ma non svelo con chi bevo uno e con chi l'altra».

BERNA - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga oggi ha risposto alle domande di un gruppo di adolescenti e giovani adulti giunti da tutta la Svizzera al Centro dei media di Palazzo federale. Una delle cose che si sono scoperte è che il Consiglio federale non ha un gruppo di chat whatsapp.

I dieci intervistatori, di età compresa tra i 13 e i 23 anni, hanno partecipato all'incontro "Chiedi alla presidente della Confederazione", organizzato dalla Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani (FSPG). Le questioni hanno riguardato soprattutto la politica climatica, la pandemia da coronavirus, il servizio militare che non è obbligatorio per le donne e il coinvolgimento dei giovani nella politica.

Su quest'ultimo argomento Sommaruga, favorevole a dare ai giovani maggiore voce in capitolo nei processi decisionali, ha sottolineato che i passi in tal senso devono essere accompagnati da una migliore educazione politica fornita dalle scuole, e non da ultimo da un buon apprendimento delle lingue nazionali.

La presidente ha incoraggiato i partecipanti ad avanzare le richieste ai politici nel quadro delle attività dei parlamenti dei giovani o delle sezioni giovanili dei partiti.

Sommaruga ha poi rilevato anche l'importanza della capacità di mettersi nei panni dell'avversario politico. Aiuta a capire gli argomenti dell'altra parte e ad ammettere: «Su questo punto ha effettivamente ragione». E inoltre occorre ricordarsi che bisogna sempre impegnarsi per le persone che non possono difendersi da sole.

Infine, alle domande sui social media, Sommaruga ha detto che due anni fa si è decisa a essere su Twitter e Instagram. Ma ha dovuto imparare a farlo. E poi che «il Consiglio federale non ha un gruppo di chat su Whatsapp». Ci si telefona e si va a prendere un caffè o una birra assieme la sera. Ma - ha aggiunto - «non svelo con chi bevo caffè e con chi bevo birra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pongo 3 anni fa su tio
non fidatevi...
NOTIZIE PIÙ LETTE