Cerca e trova immobili
GIURA

Il Giura si muove per congelare i premi di cassa malati

Presentata una risoluzione in cui chiedono l'utilizzo delle riserve da parte degli assicuratori
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Il Giura si muove per congelare i premi di cassa malati
Presentata una risoluzione in cui chiedono l'utilizzo delle riserve da parte degli assicuratori
DELEMONT - L'aumento dei premi di cassa malattia per il 2021 continua a tenere banco: nel canton Giura oggi i deputati del Parlamento hanno adottato all'unanimità una risoluzione che chiede alle Camere federali di intervenire affinché l...

DELEMONT - L'aumento dei premi di cassa malattia per il 2021 continua a tenere banco: nel canton Giura oggi i deputati del Parlamento hanno adottato all'unanimità una risoluzione che chiede alle Camere federali di intervenire affinché le riserve eccedenti degli assicuratori malattia vengano utilizzate per congelare i premi per i prossimi due anni.

Tali riserve, sostengono i deputati, devono essere utilizzate per finanziare in parte i costi aggiuntivi provocati dal coronavirus, in particolare per gli ospedali. «L'aumento è semplicemente inammissibile con la crisi che stiamo vivendo», ha indicato Suzanne Maitre-Schindelholz (cristiano-sociali indipendenti, PCSI), presentando la risoluzione e chiedendo una reazione da parte delle autorità politiche a Berna.

Le riserve accumulate dalle casse malattia ammontano a 11 miliardi di franchi. «C'è il potenziale per utilizzare queste riserve oggi», ha detto dal canto suo il ministro dell'economia e della sanità giurassiano Jacques Gerber, che ha sostenuto la risoluzione. Il Giura (+2,0%) - un po' come il Ticino (+2,1%) - ha registrato un incremento dei premi ben superiore rispetto alla media svizzera dello 0,5%.

L'aumento per il 2021 ha fatto storcere il naso alla popolazione e alle autorità politiche di diversi cantoni. Questi ultimi chiedono che le casse mettano mano alle loro riserve per ammortizzare le conseguenze finanziarie della pandemia di Covid-19 e tengano conto della crisi sanitaria nel calcolo dei premi per i prossimi anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE