Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Meno incidenti in macelleria: «Merito di questa valigetta»

Utilizzata dal 2014, ha ridotto del 9% le ferite da taglio tra gli apprendisti e del 7% gli infortuni.
Safe at Work
Fonte ats
Meno incidenti in macelleria: «Merito di questa valigetta»
Utilizzata dal 2014, ha ridotto del 9% le ferite da taglio tra gli apprendisti e del 7% gli infortuni.
La valigetta contiene guanti anti-taglio, grembiule anti-punta, protezione acustica, occhiali di sicurezza, misuratore, coltello per disossare e crema per mani.
BERNA - Più sicurezza nelle macellerie e nelle salumerie: dal 2014 si registra un calo annuo del 9% delle ferite da taglio fra i giovani e una flessione del 7% degli infortuni. Grazie anche a una valigetta che viene consegnata ai giovani appre...

BERNA - Più sicurezza nelle macellerie e nelle salumerie: dal 2014 si registra un calo annuo del 9% delle ferite da taglio fra i giovani e una flessione del 7% degli infortuni. Grazie anche a una valigetta che viene consegnata ai giovani apprendisti.

Essa contiene guanti anti-taglio, grembiule anti-punta, protezione acustica, occhiali di sicurezza, misuratore, coltello per disossare e crema per mani, spiega Safe at Work - entità di prevenzione della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza, della Segreteria di Stato dell'economia e dei cantoni - in un comunicato odierno.

La valigetta viene consegnata agli apprendisti all'inizio del tirocinio e ha lo scopo di accompagnarli per tutta la formazione e anche più avanti nella vita professionale. In questo modo i datori di lavoro comunicano ai nuovi dipendenti l'importanza del tema della sicurezza.

Nel corrente mese di settembre è stata consegnata la valigetta numero 2'222, in edizione dorata. Secondo i promotori un bel traguardo nell'ambito di un mestiere che di per sé è comunque a rischio: nel 2019 sono stati notificati 1'160 infortuni, più della metà dei quali costituiti da ferite a dita, mani e avambracci. E a essere più colpiti sono gli apprendisti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE