Keystone (archivio)
GRIGIONI
12.08.2020 - 10:310

Coira sarà un po' più grande nel 2021

Con il nuovo anno Haldenstein farà ufficialmente parte della capitale grigionese.

Nel piccolo villaggio l'aggregazione era stata approvata con soli due voti di scarto.

COIRA - A inizio 2021 il territorio di Haldenstein farà parte ufficialmente del Comune di Coira. Lo annuncia oggi il Governo dei Grigioni.

L'assemblea comunale della piccola località di Haldenstein nel novembre scorso aveva approvato, con un esisto risicato di 253 voti favorevoli contro 251 contrari, l'annessione del proprio territorio al capoluogo cantonale. Dal canto suo, la città di Coira con oltre 30'000 abitanti, ha accolto il paese vicino con una prevista larga maggioranza del 77%.

Benché la decisione di Haldenstein abbia messo a dura prova il villaggio di circa mille abitanti, la procedura che ha portato al voto finale ha avuto uno svolgimento trasparente e corretto. Alla fine ha deciso il voto democratico, scrive l'esecutivo.

Il Governo retico premia l'aggregazione con un contributo promozionale di 3,5 milioni di franchi e l'unione entra in vigore il primo gennaio 2021.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-27 12:34:49 | 91.208.130.87