Anche "i grandi" tornano a scuola

L'USFP considera importante arieggiare costantemente i locali. Il cambio di aula andrebbe inoltre di principio evitato
BERNA - Con l'allentarsi della morsa del coronavirus, come deciso dal Consiglio federale, da oggi possono riprendere le lezioni in presenza negli istituti post-obbligatori, fra cui licei e scuole professionali. E la regola dei due metri di distanza non deve più essere rigorosamente rispettata.
Il concetto di protezione aggiornato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) prevede infatti che gli ormai canonici due metri vanno mantenuti nelle aule e nei contatti interpersonali «laddove possibile». Restano invece in vigore numerose misure igieniche.
L'UFSP considera importante arieggiare costantemente i locali. Il cambio di aula andrebbe inoltre di principio evitato. In ogni caso, ogni istituto deve adattare il piano di protezione in base alla propria situazione, ricordano da Berna.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!