Tipress
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
40 min
In maggio fallimenti in calo, ma si attende uno tsunami
Il fenomeno è dovuto al fatto che durante la pandemia le aziende non hanno potuto dichiarare bancarotta
SVIZZERA
1 ora
Cavo della telecamera tranciato, sotto accusa il leader della squadriglia
Durante i Mondiali di sci del 2017 un aereo aveva urtato con l'ala il cavo di una telecamera.
BASILEA CITTÀ
2 ore
Pierre-Alain Ruffieux sarà il nuovo CEO di Lonza
Prenderà il posto di Albert Baehny.
ZURIGO
4 ore
Quando lo studio medico smaltisce i documenti così
Abbandonate in strada cartelle cliniche, radiografie, documentazione statale. Con tanto di nomi, cognomi e diagnosi.
SVIZZERA
11 ore
Senza lavoro a causa della sua statura
È la storia di una 26enne discriminata dall'Ospedale della Svizzera orientale, dal quale ha ricevuto una mail offensiva
ARGOVIA
14 ore
Auto in fiamme nel tunnel del Bözberg
La galleria sull'A3 è stata temporaneamente chiusa. Portate in salvo 12 persone.
FOTO
EMIRATI ARABI UNITI / SVIZZERA
16 ore
Ecco come appare il lussuoso appartamento di Federer a Dubai
L'asso di tennis ha preferito trascorrere l'inverno nell'esclusivo attico con la sua famiglia
VAUD
16 ore
L'ex direttore del CHUV (in pensione) al capezzale dell'HRC
Pierre-François Leyvraz è stato nominato direttore a interim dell'ospedale Riviera-Chablais.
SVIZZERA
16 ore
Imprese responsabili, l'ultima parola spetterà al popolo
Dopo anni di tira e molla in Parlamento, il prossimo mese di novembre si dovrebbe votare sull'iniziativa.
SOLETTA
17 ore
La centrale di Gösgen si rifà il trucco
L'impianto di Däniker verrà disattivato sabato per la consueta revisione annuale.
SVIZZERA
18 ore
Swiss: entro l'autunno sarà servito l'85% delle destinazioni
La compagnia aerea continua ad ampliare la sua offerta: a fine giugno voleranno 37 aerei su 91
SVIZZERA
18 ore
I viaggi all'estero sono a proprio rischio
La Confederazione sottolinea che non saranno più organizzati voli di rimpatrio
SVIZZERA
18 ore
No al taglio dell'IVA per sostenere ristorazione e turismo
Il Consiglio degli Stati è stata respinta una mozione in tal senso di Marco Chiesa
SVIZZERA
19 ore
La distanza sociale? È raccomandata, ma non c'è più la multa
Nell'ambito dell'attuale situazione epidemiologica, per il Consiglio federale le sanzioni non sarebbero più giustificate
SVIZZERA
19 ore
Freno ai costi, iniziativa riuscita
Il PPD è riuscito a raccogliere 103'761 firme
VAUD
20 ore
Uccise il figlio di 11 mesi, 6 anni ed espulsione
La morte è stata provocata scuotendo il piccolo con violenza
FOTO
SVIZZERA / MALDIVE
20 ore
Da 4 mesi alle Maldive a causa del Coronavirus
Lo svizzero Tom Allemann e la sua ragazza cinese stanno vivendo un'esperienza alla Robinson Crusoe
Berna
21 ore
Noi succubi dell'OMS? Scatta l'interpellanza ticinese a Berna
L'accusa di Lorenzo Quadri: "Svizzera ancora una volta acritica e succube nei confronti di organismi sovranazionali"
GRIGIONI
22 ore
Daniel Koch nominato per lo Humour Shovel 2020
"Mister Corona" è stato scelto per l'umorismo «che raramente si addice a un funzionario pubblico».
SVIZZERA
22 ore
Violenza domestica, con la quarantena non sono aumentati i casi
In alcuni cantoni dalla metà di maggio è però cresciuto il numero delle consulenze
SVIZZERA
22 ore
Coronavirus: altri 20 casi, ma nessun morto
Dall'inizio dell'emergenza nel nostro Paese 30'913 persone sono state infettate. I decessi sono 1'660.
SVIZZERA
22 ore
A marzo -62% di passeggeri negli aeroporti svizzeri
A gennaio e febbraio si era invece registrato un lieve aumento
SVIZZERA
22 ore
Campeggi, cinema e piscine: tutti pronti a riaprire
Sabato 6 giugno scatta la terza fase del graduale ritorno alla normalità. Ecco cosa cambierà
GRIGIONI
23 ore
Una montagna che si muove di sei metri ogni anno
Il Governo intende analizzare ulteriormente la frana a monte di Brienz.
SVIZZERA
23 ore
Richiedenti asilo, il controllo dei cellulari per l'identificazione divide
Per alcuni si tratta di una grave violazione della sfera privata, per altri è una misura giustificata.
SVIZZERA
23 ore
Assassinò la vicina: vent'anni di carcere e internamento confermati
Il fatto di sangue avvenne a Onex, nel Canton Ginevra, nel 2015. L'imputato aveva fatto ricorso al Tribunale federale
ZURIGO
1 gior
L'Università di Zurigo mantiene il numero chiuso per medicina
Il numero delle iscrizioni resta elevato in tutta la Svizzera. All'ateneo zurighese i posti disponibili sono 372
BERNA
1 gior
Il dibattito sul matrimonio per tutti si terrà giovedì prossimo
A parte l'UDC, tutti gli altri gruppi parlamentari si sono detti d'accordo col progetto della commissione
ZURIGO
1 gior
Sei giorni di dibattimento per l'omicidio di Küsnacht
A processo la figlia della 73enne e i tre presunti esecutori materiali
SVIZZERA
1 gior
Priora sconfitta al Tribunale federale
La società immobiliare dell'imprenditore grigionese Remo Stoffel deve pagare circa 60,4 milioni di franchi
SVIZZERA
1 gior
Un anno d'attesa per passare al servizio civile
Cambiare uniforme al termine della scuola reclute sarà un po' più difficile. Ma la Sinistra non ci sta.
SVIZZERA
1 gior
In autunno il Parlamento tornerà a casa
Dopo le sessioni "extra muros" alla Bernexpo, le Camere torneranno a riunirsi a Palazzo federale
SVIZZERA
1 gior
Covid-19, via libera per il nuovo test di Roche
Il test Elecsys IL-6 è già disponibile sui mercati
SVIZZERA
23.05.2020 - 12:150

Coronavirus: 18 nuovi positivi in Svizzera

Il numero dei casi positivi in Svizzera dall'inizio della pandemia sale a 30'725

I decessi salgono complessivamente a 1641

BERNA - Il numero complessivo di casi positivi di Covid-19 registrati in Svizzera sale a 30725 unità. Lo riferisce oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica nel consueto bollettino quotidiano, che riporta 18 contagi in più rispetto a 24 ore fa.

Le cifre sono in linea con quelle comunicate negli ultimi giorni. Ieri si contavano 13 nuovi casi. Giovedi erano 36, mercoledì 40 e martedì 21. Sempre quindi sotto la cinquantina.

Per quanto concerne le vittime legate al nuovo coronavirus, il bilancio a livello nazionale registrato dall'UFSP conta complessivamente 1641 decessi, dei quali 3 nelle ultime 24 ore. In tal senso, ricordiamo che i dati comunicati giornalmente si rifanno alle informazioni fornite da medici e laboratori nell'ambito dell'obbligo di dichiarazione e possono quindi divergere, temporaneamente, da quelli comunicati quotidianamente dai singoli Cantoni.

Nei Grigioni i dati si riferiscono sempre al 19 maggio: i casi complessivi restano quindi fermi a 824 e le persone decedute a 48. L'incidenza più importante rimane quella nel canton Ginevra (1'043,1 casi ogni 100'000 abitanti), seguita da quella in Ticino (926,3/100'000). Nei Grigioni il dato si attesta a 402,8 casi ogni 100'000 abitanti.

Gli altri dati - A livello svizzero, il numero dei test per SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, eseguiti finora ammonta complessivamente a 367'037, di cui il 10% sono risultati positivi. La fascia d'età dei casi finora confermati da test di laboratorio va da 0 a 108 anni, per un'età mediana di 52 anni (la metà dei casi ha un'età inferiore, l'altra metà superiore).

A oggi, sono stati segnalati 3'923 ricoveri ospedalieri confermati. Su 3'384 persone con dati completi, l'86% aveva una o più malattie preesistenti. La fascia d'età va da 0 a 102 anni, per una mediana di 72 anni.

Per quel che riguarda i decessi, su 1'558 persone con dati completi il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti. La fascia d'età va da 31 a 108 anni, per una mediana di 84 anni. L'incidenza è molto bassa per le persone sotto i 60 anni di età, sottolinea l'UFSP.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Pur Nur 1 sett fa su fb
Il tasso di mortalità si dovrebbe calcolare come in contabilita, rispetto alla data quando sono stati contati tra gli infettati, non alla data quando sono morti.
Raf Cennamo 1 sett fa su fb
La gente comune come me non vuole rassegnarsi, ma ancora si è compreso l'origine di questa pandemia, se facciamo prevalere l'aspetto economico, credo che non ne usciremo tanto facilmente, i conti economici non quadrano e quindi rilasciare le precauzioni nei riguardi del contagio è un azzardo.
Yvonne Venturelli 1 sett fa su fb
Normale
momo73 1 sett fa su tio
Hai messo la mascherina per scrivere questo messaggio? ???????????? condivido alla grande
Blobloblo 1 sett fa su tio
Non scrivono esplosione dei casi???
Don Quijote 1 sett fa su tio
Mi mancava la notizia del morto che aveva 98 anni, in stato terminale per problemi circolatori ai quali si è aggiunta l'influenza stagionale ponendo fine alla sua breve esistenza in questa valle di lacrime. Amen. In compenso, in questi ultimi 2 mesi sembra che non sia morto nessuno per vecchiaia, tumore, morbillo, di fame e quant'altro, allegria.
Fedeltà 1 sett fa su tio
@Don Quijote Esatto
Tiziana Santana 1 sett fa su fb
Benissimo! Speriamo continui così..... 💪💪
Dilma Elena Cruise 1 sett fa su fb
Il numeri stanno crescendo !! E le persone sono già dimenticato di ciò è che sta accadendo NON È ANCORA FINITO dobbiamo stare attenti al massimo per non accadere il peggio
Sarah Chiaramonte 1 sett fa su fb
Dilma Elena Cruise in svizzera 18 contagi significa che stiamo scendendo. Da non confondere svizzera con ticino!
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Dilma Elena Cruise crescendo dove? Zero casi in Ticino, 18 in tutta la Svizzera. Dopodiché giusto stare attenti
Annina Anninetta 1 sett fa su fb
Quando si parla senza aver ne letto ne capito una beata ceppa
Milano Milano 1 sett fa su fb
Dilma Elena Cruise questi sono i numeri delle persone a cui hanno fatto il tampone, peccato c’è ne siano molte, ma molte messe in quarantena senza fare il tampone, anche se il solo 10% fosse positivo tra 10 giorni può tranquillamente tornare ad andare in giro convinto di non aver mai contratto il covid, perché asintomatico, o perché convinto d’essere tornato negativo. Sono questi i dati che devono far paura!
Samuele Ceccolini 1 sett fa su fb
Milano Milano chi critica vuole provare a venire Italia così vediamo che paranoie avete !
Daniel Gherbi 1 sett fa su fb
Crescendo? Ma smettila
Giancarlo Baffa 1 sett fa su fb
18 su quanti milioni? Non esagerate con la paura
Jo Sim 1 sett fa su fb
Quindi a conti fatti mortalità del 0.02% circa..
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Jo Sim in Ticino sul numero dei casi ufficiali siamo a oltre il dieci per cento, vedi tu
Manu Prince 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo ovvio se i tamponi si fanno a soli malati😂😂😂😂 se li faessero alla popolazione sarebbero molto meno dei casi di cancro e leucemia... Oppure di infarto o magari di HIV oppure di meningite o di centinaia di decine di CORONAVIRUS CHE SONO UNAFAMIGLIA DI VIRUS E NON QUESTO VIRUS E BASTA😂😂😂😂🤦‍♂️
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Manu Prince wow sei uno studiato tu eh?
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Manu Prince Ma va? Pensavo che non esistessero gli asintomatici, non se ne è mai parlato, ci nascondono le cose. Hai fatto caso a "sul numero di casi ufficiali"?
Manu Prince 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo anche tu vedo con i calcoli sei un fenomeno
Manu Prince 1 sett fa su fb
Sonia Macchi 🤔 ripeto... Ufficiali per chi?!? Per me un dato simile può essere ufficializzato non solo quando tamponi il 3% della popolazione solo xke sintomatica ma bensi quando tamponi un campione di almeno il 50% della popolazione e vedi quanti sintomatici quanti asintomatici e quanti negativi... Allora possiamo parlare di cose certe orae tutto solo un grande circo e vedo che ci sono anche parecchi clown
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Manu Prince Non leggo nel pensiero, ma per ufficiali deduco si sia inteso i dati pubblicati sul sito del cantone, da fonti ufficiali quindi, non vedo che altro si possa intendere. Su quel dato, sono circa il 10%. Ovviamente non è il dato corretto in termini di mortalità visto che non sappiamo quanti casi asintomatici o non diagnosticati ci sono, ma questo lo sanno anche i sassi, ma è per questo che è stato specificato "sul numero dei casi ufficiali" direi, anche perchè altri dati certi non ne abbiamo. Nessuno ha detto che è il dato finale e ultimo (non lo è), sei solo tu che stai tirando in ballo la questione.
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Manu Prince metteremo te al posto di Daniel Koch allora
Elisabetta Farolfi 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo attenzione a non confondere mortalità (morti fratto popolazione) con la letalità (morti fratto contagiati). Questo ultimo dato è aleatorio (qui come ovunque nel mondo). La letalità effettiva resterà una stima per sempre. Salvo proiezioni statistiche prodotte sulla base di campionamenti.
Elisabetta Farolfi 1 sett fa su fb
Manu Prince si. Ha ragione. Tumori uccidono in CH 20’000 persone all’anno. Malattie cardiovascolari di più. Però CV è un nuovo killer. Non andava sottovalutato e non é stato fatto. Ora però è giusto tornare alla vita normale prendendo tutte le precauzioni del caso. Ora il malato più grave è l’economia.
Jo Sim 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo 10% dove?? 346 vittime su 300000 abitanti non mi pare sia il 10% (per fortuna) e piuttosto direi un 0.1%..
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Jo Sim sul numero dei malati
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Elisabetta Farolfi lo so
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Jo Sim, Elisabetta Farolfi ha ragione, state parlando di due dati diversi, Stefano di letalità, tu di mortalità, il problema è tutto qui.
Jo Sim 1 sett fa su fb
Sonia Macchi anche questo dato sarebbe da verificare con le pinzette perché bisognerebbe considerare quante persone sarebbero morte anche senza covid, quindi calcolare il normale tasso di mortalità+eventuale aumento..
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Jo Sim Il dato sulla letalità va preso per quello che è, ormai ci si deve basare sui dati che abbiamo. Quante sarebbero morte senza covid però è un ragionamento contorto secondo me, in presenza di più patologie è difficile soppesare l'importanza di una piuttosto che l'altra, e questo vale per tutte le patologie, influenza compresa. Inoltre non per forza si deve rivedere il numero di morti verso il basso, le medie statistiche sui vari anni suggeriscono anzi che siano da rivedere verso l'alto (tutto da chiarire ovviamente). Molto più importante invece sarebbe stimare con precisione il numero di contagi totali.
Yuri Spirit Malic 1 sett fa su fb
In Italia i dati istat dicono che per marzo è aprile l'aumento di morti rispetto al quinquennio passato è del 87% al nord, 12% al centro e 5% al sud. Mi sembra che i morti in Ticino à marzo aprile fossero il doppio dell'ultimo quinquennio. Calcolando l'effetto lockdown mi sembrano dei valori molto alti. Pensate senza lockdown cosa sarebbero stati. In alcuni paesi del bergamasco i morti son stati più di 10 volte quelli degli anni passati.
Manu Prince 1 sett fa su fb
Sonia Macchi letalità?!?mortalità credevo fossero sinonimi🙄🙄🙄 se il quadro clinico è normale e stabile e non già compromesso...la mortalità o letalità e pressoché 0...Non lo dico io lo dicono degli amici che lavorano sia a Locarno che alla Moncucco...per non contare tutti gli altri dottori che non vanno in tv xke non vogliono seguire un copione gia scritto😉 Ma forse si sbagliano tutti e il dj della balera Casalinuovo ha ragione... 😘
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Manu Prince Non sono la stessa cosa, lo spiega bene Elisabetta nel suo post. Concordo, per chi è perfettamente in salute il covid non sembra essere particolarmente pericoloso, questo è noto. Non capisco qual'é il punto, non mi sembra che qualcuno abbia detto diversamente finora...
Manu Prince 1 sett fa su fb
Sonia Macchi ti consiglio di controllare sul vocabolario http://www.treccani.it/vocabolario/letalita_%28Sinonimi-e-Contrari%29/
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
In termini colloquiali sono sinonimi, in un contesto medico no. https://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_di_letalit%C3%A0
Manu Prince 1 sett fa su fb
Sonia Macchi ha detto quello che ho detto io muoiono molte più persone per altre malattie e questo 10% e una cagata... Ora l'unico a essere in fin di vita è il conto in banca di molti e il lavoro per tutti quelli che come me hanno un attività
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Manu Prince è come ha detto Elisabetta, non vedo cosa c'entri il fatto che io faccia il dj per hobby, mica ho tirato in ballo il tuo mestiere di tatuatore
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Manu Prince Non è una cagata, è semplicemente il tasso di letalità sui dati accertati. Mancano informazioni per avere il dato corretto, sappiamo che con i tamponi solo ai casi sintomatici stiamo sottostimando di molto i casi totali (che è uno dei due dati principali usati per calcolare la letalità), e che quindi il dato è sicuramente da rivedere in ribasso, ma non è che possiamo inventarlo le pare? Quindi, 10% sapendo che è probabilmente di molto sovrastimato. Cosa c'é di sbagliato in questa considerazione?
Manu Prince 1 sett fa su fb
Sonia Macchi parliamo di tasso di letalità apparente quindi!?!? Vogliamo parlare in termini medici?!? Facciamolo ma poi argomentiamo anche in termini medici non solo una parola che oltretutto ha piu modi di essere interpretata anche in medicina... Letalità cumulativa, letalità apparente, letalità cumulativa, letalità grezza... Di Quale letalità stiamo parlando, in che termini ne parliamo su tamponi effettivi o su apparenti asintomatici mai intercettati o su pazienti con sindrome superata e quindi che non scopriremo mai se non nel ipotesi che questi lo riprendano e sviluppino sintomi, cosa altamente improbabile xke l'organismo ha gia prodotto anticorpi....
Manu Prince 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo amico se scrivi da bullo poi continua afarlo non fermarti... 💪
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Manu Prince non scrivo da bullo e non sono tuo amico
Manu Prince 1 sett fa su fb
Sonia Macchi che è sbagliata e di molto soprastimata quindi eviterei di sparare cifre tanto per!! E cmq sia ho risposto al commento del leone che ha scritto prima... Resta il fatto che il 10% è FALSO...
Manu Prince 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo ma chi ti vuole come. Amico😂😂😂😂😂 "Woow sei uni studiato tu e? " "metteremo te al posto di koch" Non fai il bullo sei solo uno che ha un informazione che nemmeno sa leggere 10% su nessuna base certa... Hai ragione dovevo capirti che senza argomentazioni valide si può solo tentare la battuta da guappo😂😂😂
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Manu Prince Il tasso di letalità è una formula precisa: decessi / casi. Nel contesto, sono casi accertati. Questo è quello di cui parlo io e che si intende generalmente quando questo dato viene menzionato dall'inizio della pandemia. Più che mettere in chiaro quanto sopra non so cosa fare. Se vuole calcolare altre statistiche legate alla letalità va benissimo, ma non può dirmi di non essere chiara nell'indicare su che basi lo faccio io.
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Manu Prince Non è falso, sei tu che pretendi che per qualche motivo calcoliamo quel valore su basi che decidi tu. Da quando è inizia la pandemia, la letalità è calcolata in questo modo praticamente ovunque, ovviamente sapendo quali sono le basi del calcolo, che comprendono una cifra che non sappiamo con precisione. Poco utile? Forse, ma ripeto, non possiamo inventarci il numero. Possiamo solo dire come ci siamo arrivati con trasparenza.
Manu Prince 1 sett fa su fb
Sonia Macchi per la trasparenza c'è moltastrda ancora da fare... Cmq nessuno sindacava il modo ma piuttosto la cifra... SBAGLIATA mi dispiace non sono dati certi quindi è sbagliata
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
È sbagliata solo se la si fa passare come dato definitivo. Non ti piace chiamarla letalità? Benissimo, allora diciamo: "il rapporto tra i morti e i contagiati, sulla base dei dati accertati, è di circa il 10%". Non è un'opinione, è un dato di fatto, sappiamo entrambe le variabili perchè si è specificato che consideriamo solo i dati accertati (con tutte le conseguenze del caso). Tu invece stai chiedendo un dato diverso, che è quello effettivo, che non conosciamo. Questo non rende sbagliata l'affermazione sopra. Il 10% è sbagliato solo se diciamo che quello sopra è il dato effettivo, ma nessuno lo ha fatto, sei tu che ce lo stai imponendo.
Barbara Aquino 1 sett fa su fb
Beneeeee 💪
momo73 1 sett fa su tio
Son morte più persone in incidenti ieri che di Corona...ma oramai molti sono sprofondato nel terrore.. quando vedo gente che guida con i guanti di lattice e la mascherina mi chiedo se abbiamo toccato il fondo della pazzia oppure se si può scendere ancora più in basso.
Fedeltà 1 sett fa su tio
@momo73 ??????
Matteo Ulfara 1 sett fa su fb
Bene sempre meno🇨🇭🇨🇭🇨🇭
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-05 10:39:45 | 91.208.130.87