UPI
ULTIME NOTIZIE Svizzera
ZUGO
41 min
Incidente con tre veicoli, un morto
È successo questa mattina a Menzingen, nel Canton Zugo
SVIZZERA
46 min
In Svizzera 3'297 contagi in settantadue ore
Nel corso del weekend si è reso necessario il ricovero per 49 pazienti Covid. Sono stati registrati quindici decessi
SVIZZERA
47 min
Chi ha detto che gli over 55 se la passano male?
Il tasso di occupazione aumenta. E anche il riconoscimento professionale. Lo dice uno studio di Swisslife.
SVIZZERA
1 ora
«Il Tribunale federale non è un casinò»
Un comitato partitico prende la parola contro l'Iniziativa sulla giustizia in votazione il prossimo 28 novembre
SVIZZERA
2 ore
Le uscite vincolate riducono il margine di manovra
Per il 2022 la Confederazione prevede uscite pari a 78 miliardi di franchi
SVIZZERA
2 ore
La pandemia aggrava la situazione economica dei media
La pubblicità è in calo anche nell'online, per la prima volta dal 2014
SVIZZERA
2 ore
Premiato lo snodo di Jona
La stazione d'interscambio ha conquistato il riconoscimento Flux 2021
SVIZZERA
2 ore
La luce in fondo al Covid? Ci sono cinque "se"
Il capo della Conferenza dei direttori sanitari Engelberger è ottimista. Ma restano dei punti di domanda
SVIZZERA
3 ore
Esercito a caccia di cybertalenti
L'obiettivo è di potenziare la cyberdifesa. I giovani saranno chiamati a gestire un finto cyberattacco
SVIZZERA
4 ore
Quattro aziende su cinque hanno lo stesso problema
In Svizzera la crisi delle materie prime è già "pandemica", secondo Economiesuisse. «I prezzi aumenteranno»
BERNA
19.05.2020 - 10:270

Monopattini elettrici: l'appello a fabbricanti, noleggiatori e polizia

Un nuovo rapporto dell’UPI evidenzia rischi e soluzioni

Un equipaggiamento standard con indicatori di direzione, informazioni esaustive sulla sicurezza da parte dei noleggiatori e controlli di polizia sono alcune delle soluzioni che possono incrementare la sicurezza

BERNA - Con il progressivo allentamento delle misure anticoronavirus i monopattini elettrici sono tornati a circolare sulle strade svizzere. In città come Zurigo, Basilea, Winterthur, Zugo e Cham il forte interesse per questi mezzi è favorito anche dalla possibilità di noleggiarli. Altrove, ad esempio a Berna, Ginevra, Losanna, Lugano o Lucerna, dove non erano attivi servizi di noleggio nemmeno prima della pandemia, sono molto diffusi i monopattini elettrici privati. La scelta dei modelli in commercio è sempre più vasta.

Il boom dei monopattini elettrici prima del coronavirus ha provocato numerosi infortuni. In Svizzera si contano già diversi feriti gravi e almeno un decesso. Mancano tuttavia dati precisi, visto che i verbali di polizia non prevedono ancora una categoria separata per questi mezzi.

La polizia osserva invece che alcuni utenti circolano sui marciapiedi sebbene sia vietato o usano modelli non ammessi alla circolazione stradale. In linea di principio, in Svizzera i monopattini elettrici ammessi (con una velocità massima per costruzione di 20 km/h, freni adeguati, luci anteriori e posteriori ecc.) devono rispettare le stesse norme di quelle in vigore per le biciclette. In particolare, devono circolare sulle ciclopiste e le corsie ciclabili o, in loro assenza, sulla strada.

Raccomandazioni per ridurre i rischi - In un nuovo rapporto l’UPI evidenzia i rischi maggiori legati all’uso dei monopattini elettrici e possibili soluzioni per ridurli. Si tratta in particolare di garantire la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti della strada, oltre che quella di chi va in monopattino. Si dimostrano efficaci ad esempio le misure seguenti:

· Ottimizzare l’infrastruttura
L’infrastruttura deve essere impostata in modo tale che biciclette, e-bike e monopattini elettrici possano circolare gli uni accanto agli altri. Deve quindi esserci spazio a sufficienza per tutti. I monopattini elettrici con ruote piccole dovrebbero circolare soprattutto su strade piane, senza buche e senza bordi alti. È inoltre importante regolamentare la questione dei posteggi per evitare che i monopattini elettrici diventino un ostacolo per gli altri.

· Segnali di direzione di serie
Anche chi circola in monopattino deve indicare i cambi di direzione. Farlo con il cenno della mano è più difficile che in bicicletta e il rischio di cadere è maggiore. Sarebbe quindi opportuno dotare di serie i monopattini di segnali di direzione e introdurre una norma legale in tal senso.

· Ridurre la velocità
Come le biciclette e le e-bike, i monopattini elettrici possono raggiungere facilmente i 20 km/h. Se fossero dotati di una modalità lenta, sarebbe più facile limitare la velocità in determinate situazioni, ad esempio nelle zone a traffico misto in cui possono circolare insieme pedoni, bici e monopattini elettrici.

· Obbligo di informare
I noleggiatori di monopattini elettrici dovrebbero essere obbligati a informare i clienti sull’uso corretto di questi mezzi, ad esempio sul divieto di circolare sui marciapiedi e nelle zone pedonali.

· Controlli di polizia
Circolare in monopattino elettrico sui marciapiedi e nelle zone pedonali è pericoloso per i pedoni. Chi lo fa andrebbe punito con una multa. Sarebbe quindi opportuno disporre controlli di polizia.

· Pratica e esercizio
Si consiglia di imparare a usare il monopattino elettrico lontano dalla strada: chi si allena in luoghi senza traffico, guiderà con maggiore sicurezza nella circolazione stradale.

· Casco
In caso di caduta o collisione, il casco bici può evitare ferite alla testa e danni cerebrali.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-25 14:20:32 | 91.208.130.87