Covid, la soluzione è un farmaco anti-artrite?

Lo studio francese: l'Actemra - prodotto da Roche - sarebbe efficace sui pazienti gravi
BASILEA - Il farmaco Actemra di Roche (principio attivo tocilizumab), sviluppato e approvato contro l'artrite reumatoide, potrebbe essere efficace contro il Covid-19 nei pazienti il cui stato è considerato grave, stando a uno studio francese non ancora pubblicato.
Tali primi risultati sono stati resi noti oggi «per motivi di salute pubblica», anche se devono essere affinati e consolidati e saranno oggetto di una pubblicazione in una rivista scientifica tra qualche settimana.
Stando all'Assistenza pubblica-ospedali di Parigi (AP-HP), il trattamento ridurrebbe la proporzione di pazienti che devono essere trasferiti in rianimazione o deceduti, rispetto a coloro che hanno ricevuto un trattamento standard.
Il mese scorso Roche aveva comunicato di voler aumentare la produzione di Actemra, poiché era coinvolto in alcune sperimentazioni di fase 3 contro la polmonite da coronavirus.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!