Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'aeroporto di Zurigo non è troppo rumoroso

Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo federale respingendo il ricorso di comuni e cittadini
Archivio Keystone
Fonte ATS
L'aeroporto di Zurigo non è troppo rumoroso
Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo federale respingendo il ricorso di comuni e cittadini
SAN GALLO - Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di quindici comuni zurighesi e di un'associazione di persone che abitano vicino all'aeroporto di Zurigo. I ricorrenti chiedevano maggiori misure contro il rumore tardi alla...

SAN GALLO - Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di quindici comuni zurighesi e di un'associazione di persone che abitano vicino all'aeroporto di Zurigo. I ricorrenti chiedevano maggiori misure contro il rumore tardi alla sera.

Il rapporto sulle emissioni sonore del 2016, pubblicato dallo scalo zurighese e dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), mostrava che determinati valori venivano nettamente superati in tarda serata. L'UFAC aveva quindi deciso alcune limitazioni. I comuni e l'associazione chiedono però misure ancora più stringenti e che il traffico ordinario venga limitato alla fascia oraria fra le 6 e le 23, e non più fino alle 24.

Il TAF ha però ora respinto la richiesta, stimando le misure dell'UFAC adeguate. Un ulteriore inasprimento porterebbe a un calo netto del traffico aereo e a importanti conseguenze economiche. Servirebbero quindi ulteriori studi per comprendere la fattibilità di un tale intervento.

Oltre a questo, le emissioni autorizzate si fondano su stime vecchie risalenti al 2003 e previste per l'esercizio 2010. Nel frattempo l'UFAC sta elaborando nuove norme sul rumore notturno. Fino a quel momento, il TAF giudica «appropriati» i limiti imposti dalle autorità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE