keystone (archivio)
LOSANNA
14.10.2019 - 15:120

Il Politecnico di Losanna rinuncia al concorso di Elon Musk

I ricercatori intendono concentrarsi sull'aspetto ecologico di questo tipo di trasporto del futuro

LOSANNA - Il team del Politecnico federale di Losanna (EPFL), che si era classificato al terzo posto nel concorso Hyperloop di Elon Musk, rinuncia a ripresentarsi alla prossima edizione. I ricercatori intendono concentrarsi sull'aspetto ecologico di questo tipo di trasporto del futuro.

Lanciata da Elon Musk, l'iniziativa mira a sviluppare una capsula di trasporto che viaggia ad alta velocità in un tubo a vuoto. Il prototipo "Bella Lui", messo a punto dagli specialisti dell'EPFL, era arrivato terzo piazzandosi dietro a un progetto del Politecnico di Zurigo e a quello di un team tedesco che aveva raggiunto la velocità di 463 km orari.

Invece di puntare a un record di velocità, gli scienziati di Losanna intendono concentrarsi sull'efficienza energetica di questo tipo di trasporto ultraveloce. L'obiettivo finale è poter offrire una tecnologia commercializzabile con argomentazioni solide.

«Siamo nella fase in cui dobbiamo uscire dalla competizione studentesca e fare una ricerca un po' più solida», ha spiegato il professor Mario Paolone, consulente scientifico del team, ai microfoni della radio romanda RTS. «Abbiamo trascorso diverse decine di notti insonni all'EPFL per progettare il sistema, costruirlo e testarlo. La concorrenza ha tutto il merito di aver attirato l'attenzione generale su questa tecnologia, ora è giunto il momento di andare oltre», ha aggiunto.

Il concorso è organizzato dal 2015. L'anno prossimo le squadre in gara dovranno sviluppare le loro capsule capaci di viaggiare in un tunnel lungo 10 km che include una curva, ha annunciato Musk alla fine dell'edizione 2019.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 03:55:43 | 91.208.130.85