Cerca e trova immobili

SVIZZERARidurre le emissioni? «È necessaria una tassa di 1.70 franchi al litro»

03.10.19 - 16:13
Secondo il Poli di Losanna, il prelievo, da applicare in misura uguale a carburanti e combustibili, permetterebbe alla Svizzera di rispettare gli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi
Keystone
Ridurre le emissioni? «È necessaria una tassa di 1.70 franchi al litro»
Secondo il Poli di Losanna, il prelievo, da applicare in misura uguale a carburanti e combustibili, permetterebbe alla Svizzera di rispettare gli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi

LOSANNA - Un tassa di 1.70 franchi per litro di carburante e di combustibile permetterebbe di ridurre le emissioni di CO2 di due terzi entro il 2050 in Svizzera. Lo hanno calcolato ricercatori del Politecnico federale di Losanna (EPFL).

Gli svizzeri pagano attualmente una tassa sul CO2 di 25 centesimi per ogni litro di olio da riscaldamento, ma per i carburanti - diesel o benzina - non esiste una tassa analoga.

I ricercatori dell'EPFL ritengono che una tassa sul CO2 andrebbe applicata anche al traffico motorizzato, che da solo genera il 41% di tutte le emissioni di CO2 a livello nazionale. Un prelievo di 1.70 franchi al litro, da applicare in misura uguale a carburanti e combustibili, permetterebbe alla Svizzera di rispettare gli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi.

Scenari a confronto - Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori diretti da Philippe Thalmann hanno confrontato diversi scenari utilizzando modelli di simulazione macroeconomica, indica oggi l'EPFL in una nota. I risultati della ricerca sono pubblicati sull'ultimo numero dello "Swiss Journal of Economics and Statistics".

Una tassa di 1.70 franchi al litro sull'olio da riscaldamento e sui carburanti, da introdurre gradualmente entro il 2050, permetterebbe di ridurre le emissioni annue di CO2 da 4,5 a 1,5 tonnellate pro capite. La quota del traffico motorizzato sul totale delle emissioni scenderebbe così dal 41 al 33%.

Non graverebbe sul portafogli - Il balzello non graverebbe in maggior misura sul portafogli degli automobilisti, afferma nella nota il responsabile dello studio. Questo perché nelle simulazioni si è tenuto conto del calo del consumo di carburante nei motori di nuova generazione, dell'aumento dell'uso di auto elettriche e di "agrocarburanti", come pure dell'espansione dei trasporti pubblici e dei servizi di "car-sharing".

Allo stesso tempo, la parità di trattamento dei combustibili e dell'olio da riscaldamento eviterebbe che un settore sia gravato più pesantemente dell'altro. «Se i carburanti fossero tassati con un solo franco al litro, l'imposta sull'olio da riscaldamento dovrebbe essere aumentata fino a quattro franchi», afferma l'economista ambientale.

L'alta percentuale di emissioni di CO2 causata dal traffico privato si spiega soprattutto con l'alta concentrazione di veicoli a trazione integrale. Questi ultimi rappresentano in Svizzera il 40% delle nuove immatricolazioni, contro il 13% nell'Unione europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 4 anni fa su tio
Pienamente d'accordo. Ma dateci i mezzi per poterlo fare..... Non solo tasse.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Infatti, rendere meno attrattivo il costo del carburante è il primo modo per tentare di ridurre il consumo di carburanti a base di petrolio come dici tu. A me sembra assurdo che, con la situazione ambientale che ci ritroviamo, andare in auto a Zurigo costi ancora meno che non andarci in treno. Quando il costo del carburante invertirà questo rapporto è sicuro che si ridurranno le emissioni.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
scusa a domanda,....ma perche' non proponi al contone, comune e postale di dare l'esempio adottando PER PRIMI i bus a motore elettrico e non disel marci ? idem alla Posta etc ??? ah vero....i grandi lobbisti non possono essere toccati, i poveri p...a si.

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
La maggior parte dei mezzi pubblici cittadini è già al limite come infrastruttura e come capienza, dove pensi mettere tutti quelli che dovrebbero abbandonare l'automobile?

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
E l'articolo di oggi su TIO di coloro che hanno viaggiato in piedi in 1a Classe conferma che ci ho visto lungo....

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
...sul tetto o aggrappati ai parafanghi, come in India...ormai il Ticino a furia di inventare tasse, somiglia sempre più al terzo mondo!...XD

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ma perché bisogna sempre parlare di lobbisti, grandi poteri, politici corrotti piuttosto che fare qualche sacrificio e cambiare le proprie abitudini?

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Ciao, cambiare le proprie abitudini specialmente di questi tempi dove la gente fa fatica ad arrivare a fine mese in un mercato del lavoro DISTRUTTO, ci vogliono SOLDI!! Ma non vedi che ci prendono in giro? gli aiuti finanziari per utilizzare energie rinnovabili sono quasi INESISTENTI! Se vuoi installare a casa tua una termo pompa, ti chiedono 30 mila fr. se va bene, quando su aliexpress trovi termo pompe molto più potenti a 2700 Fr.! Non dirmi che per far piazzare 4 tubi dall'idraulico, ci vogliono 27mila Fr.??

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
È falso. A cambiare le proprie abitudini spesso si risparmia. In famiglia abbiamo rinunciato ad una macchina e comprato una bicicletta elettrica. Comporta degli sforzi, come alzarsi presto al mattino ed avere un po'di freddo in inverno. Ma si risparmiano soldi, non comporta xosti aggiuntivi. Comporta uno sforzo mentale, fisico e di abitudini

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Falso? Dipende caso per caso, non puoi chiedere a chi scende dalle valli di fare 50 km o più in bici o a piedi... Vorresti TARTASSARE di tasse ancora di più queste famiglie, per lo slogan in voga "tocca il borsino che la gente cambia"?? A furia di inventare tasse e riempire di multe i cittadini, si sta IMPOVERENDO tutta la popolazione, per non parlare dell'economia locale MORENTE...

MIM 4 anni fa su tio
Magari se raddoppiano anche i prezzi dei biglietti del treno, si risparmia anche sull'elettricità; o se aumentassero vertiginosamente i prezzi degli alimentari, magari smettiamo anche di mangiare. Ma perché non ci siamo arrivati prima?

Zico 4 anni fa su tio
Hanno dimenticato di dire che sul prezzo della benzina gravano già 73 cts di tasse (che a breve diventeranno 8 cts e sul diesel cts 75 che diventeranno a breve 85

Monello 4 anni fa su tio
Classica soluzione da Svizzeri ,mentre in Africa si incendiano i pozzi petroliferi , e si inquina l ambiente con ogni mezzo con zero rispetto per l ambiente da noi si tassano i cittadini con ulteriori balzelli ,queste sono le classiche soluzioni ai problemi ,penso che in Svizzera ognuno di noi sia cosciente e rispettoso dell ambiente e non sarà quindi la piccola svizzera a pesare sull inquinamento su scala mondiale `!! Ma poi con il ricavato la confederazione cosa ne farà ...ci compra l aria pulita ??

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
Diciamo di si, paghi per i danni fatti dalle aziende svizzere ed europee in certe nazioni che fino ad ora era solo a nostro guadagno con le tasse, paghi per i rifiuti e automobili inviate allo smaltimento in questi paesi che inquinano anche la tua aria. Al contempo possono potenziare e incentivi i mezzi pubblici, energie rinnovabili e tante altre belle cose che se non ti obbligano a pagare di tuo non faresti mai.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
Nel comune in cui abito io il 90 per cento dei genitori continua a portare a scuola i bambini in macchina, per distanze di 500/800/1000 metri. Distanze percorribili in 5-10 minuti. Non venitemi a raccontare che è impossibile ridurre l'uso dei mezzi privati per via dello stile di vita e della morfologia del nostro paese. Siamo semplicemente troppo pigri per adeguarci. L'essere umano purtroppo è così. Razionalmente sa cosa dovrebbe fare, ma non si attiva (tranne pochi responsabili) finché non lo si obbliga - anche attraverso la tassazione.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Guarda che esiste anche un ALTRA via per far utilizzare di più i servizi pubblici, senza continuare a DISSANGUARE le famiglie... Tanto per cominciare, nella RICCA Svizzera i park&ride, DEVONO essere GRATUITI, così come i mezzi pubblici nelle città! Succede già in molte città estere! I soldi ci sono, visto che SOLO il 30% delle tasse "stradali" viene usato per le strade! Il resto arriva indirettamente dall'indotto turistico ecc...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
be' non e' proprio cosi....non mi sembra che molti continenti siano stati "liberati" dalle varie "lobby" ( svizzere incluse ) e i danni pregressi NON li sistemi con i soldi....Mi sembra la favola che hanno usato nel mondo ( america x prima ) per "controllare" i popoli e sopratutto i soldi...2 paroline magiche terrorismo e riciclaggio !!! ora con I TUOI soldi, se osi prelevare o pagare contanti sei criminalizzato....complimentoni alla "democrazia". E qui sara' la stessa musica...per spillare soldi e fare niente

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
inoltre non mi sembra che il nostro ticino, la posta etc diano il buon esempio...magari iniziare a usare bus o Postali elettrici ? mai pensato ?

shooter01 4 anni fa su tio
ECCO IN COSA SI RISOLVONO LE GRANDI SOLUZIONI. Tasse per RUBARE soldi a chi lavora. "che prendano i mezzi pubblici" è la risposta dei geni che stanno a grattarsi tutto il giorno. Ma sono costosi e non corono tutto il territorio. Inoltre il lavoro richiede sempre maggiore flessibilità di orari. Usare il cervello, non solo la bocca

Meck1970 4 anni fa su tio
I ricercatori di tasse???? Aumenti ???? Ma stiamo scherzando ????Non ci sono altre ricerche da fare per far si che il popolo Svizzero possa avere una vita non cara?

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Il tema su cui si incentra il dibattito non è avere una vita non cara, ma avere una vita.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Da vivere in una caverna però, non certo quella che ci permette di scrivere o comunicare usando un PC, tornare alla preistoria non mi sembra una soluzione. Poi aumentare i costi dei carburanti equivale ad aumentare TUTTO il resto a partire dal cibo, che se non lo compri al supermercato concà che puoi cacciarlo con lancia e arco. Poi stanamente paghi e tutto si pulisce???!!!

Meck1970 4 anni fa su tio
Sempre tasse. I mezzi pubblici per chi abita fuori citta sono insufficienti o non ce ne sono. Aumentate i carburanti? Poi andremo anche all'estero per fare il pieno di carburante all'auto.

Pu 4 anni fa su tio
Va bene! Poi andiamo tutti in cina a bruciare carbone

GIGETTO 4 anni fa su tio
Col piffero....ma scherziamo?

vulpus 4 anni fa su tio
Non c'è mai limite all'assurdo.All'uni dovrebbero portare e studiare soluzioni per il futuro. Qui siamo alla solita politica del tassa e spendi

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Hai delle proposte più intelligenti? Che non richiedono né nuove tasse, né spese aggiuntive, né sacrifici sulla propria comodità? Perché noi figurati se accettiamo qualsiasi cosa che tocchi i questi tre aspetti per garantire una vita ai nostri figli o nipoti o pronipoti.

anndo76 4 anni fa su tio
Sarebbe piu' intelligente, se realmente si tenesse al territorio, incentivare con grossi sgravi fiscali le auto elettriche e sopratutto fornire in maniera capillare il paese con coloninne di ricariche rapide. ah vero....non incasserebbero le tasse, mi ero scordato

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Esattamente!! Ma non rende ai lobbisti incentivare le alternative "rinnovabili"... Comunque se si agisce TUTTI globalmente, qualcosa nel clima migliora, altrimenti cosa pensa di fare la sola Svizzera tartassando di tasse i suoi cittadini, un foruncolo sul pianeta!?

anndo76 4 anni fa su tio
e vaiiii tutti in Italia a fare il pienoooo siiiii- ma questi hanno le scimmie urlatrici nel cervello ? studiano per essere cog....i ??? come fai a dire 1,70 al LITRO non incide sul consumatore ??? e poi...se qui, per assurdo si farebbe, cosa pensano che respiriamo l'aria svizzera ? se il cambiamento non e' globale serve a nulla . ma questi studiano......bha' meglio fermarsi qui

seo56 4 anni fa su tio
E questi sarebbero gli “intelligenti”... ma che li mandiamo a fare i nostri figli all’università?

Bayron 4 anni fa su tio
Per fortuna non siamo tutti Gretini!!

sedelin 4 anni fa su tio
la tassa é inutile finché non si trovano soluzioni al business del petrolio!

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Le soluzioni al business del petrolio si trovano anche tassando il business del petrolio

Equalizer 4 anni fa su tio
Per la gioia dei nostri anziani che già male arrivano a fine mese, cosi proprio non ci arriverebbero del tutto. Ma sono tutti narcisisti al Poli?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
No solo sinistri :o))))

malcantone 4 anni fa su tio
Pensavo che chi va al Poli fosse intelligente... più paghi e meno inquini. Mah...

Lore62 4 anni fa su tio
Tranquilli, le lobby del petrolio continueranno a schiavizzare la popolazione a proporre e vendere carburanti fossili, per poi caricarle di tasse illudendo la popolazione che si salverà il clima...XD

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Come scritto sotto basta non più acquistare il loro prodotto per cambiare, e per cambiare i primi a dover fare il passo siamo noi, troppo comodo aspettare sempre l'alternativa, bisogna esigerla un'alternativa facendo acquisti mirati.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Infatti quanti vorrebbero cambiare, solo che nella RICCA Svizzera gli aiuti finanziari per l'acquisto di impianti fotovoltaici, pompe di calore, auto e moto elettriche sono INESISTENTI! e solo in pochi oggi possono permetterselo di fare un passo del genere... Perfino nei distributori trovi solo benzina o diesel, raro trovare biocarburanti o GPL, molto meno costosi ma molto diffusi in alcuni paesi confinanti!!! Vedo che hanno MOLTO interesse a darti alternative a buon mercato...

Roki 4 anni fa su tio
Perché non dicono chiaramente quanto inquina una sigaretta a confronto di un auto? Sempre tassare gli automobilisti e il trasporto interno di merci? Ci sono molti altri ambiti da migliorare: riscaldamenti, caminetti, fuochi d’artificio, ...

clay 4 anni fa su tio
invece di tassare a rotta di collo...perchè non impegnarsi nel trovare soluzioni ecologiche e abolire i carburanti a base di petrolio !?...e si che le tecnologie ci sono da tempo; o per qualcuno questo significa non piu guadagnare sulla pelle di noi tutti !!???......convertite le raffinerie, fatele diventare ecocompatibili, senza fumi tossici e altre porcherie. meno guerre....piu rispetto per noi tutti, siamo tutti su questo pianeta...non ne abbiamo uno di scorta, perciò trattiamoci bene e vivremo piu a lungo e molto meglio

ugobos 4 anni fa su tio
sempre pensato che in certe universita qualcosa non va. Ma per scrivere cosi tante cretinate ti devi proprio impegnare. peccato che non vedo nessuna proposto. solo tasse e tasse. I politici o studiosi senza esperienza piu che parlar di tasse non sanno fare. Mai visto un pilota che fa solo teoria e poi via a volare con a bordo 300 persone. La prima cosa da fare e snellire tutta la burocrazia del cavolo che create che fa andar via la voglia prima d inziare. Non servite proprio a niente anzi date fastidio

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Quello che mi fa sorridere di sti discorsi (con la lacrimuccia di dolore) è che hanno la soluzione per non far usare la macchina. In effetti se la benzina costasse 4-5 franchi al litro sarei il primo a non guidare. Il problema è che senza la macchina io a lavoro come ci vado? Immagino che anche i bus aumenterebbero i prezzi dei biglietti e per far fronte alle spese del carburante taglierebbero i collegamenti periferici (il mio caso). Inoltre come ci arrivo in orario a lavoro se il primo bus che parte da casa mia non è in grado di portarmi alla meta prima delle 9:00? Sinceramente se la rete di trasporto ticinese fosse efficiente ai massimi livelli sarei il primo a concedere il mio favore ad un aumento dei carburanti, però non è la situazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE