Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tutti pazzi per le proteine

Sugli scaffali dei supermercati sono sempre di più i prodotti a base di bianco d’uovo. Ma non mancano i rischi
Depositphotos
Tutti pazzi per le proteine
Sugli scaffali dei supermercati sono sempre di più i prodotti a base di bianco d’uovo. Ma non mancano i rischi
BERNA - L’alimentazione a base di proteine è più trendy che mai. E anche nei negozi elvetici è ormai disponibile una crescente varietà di prodotti proteici, prevalentemente a base di albume d’uovo. Si pensi per...

BERNA - L’alimentazione a base di proteine è più trendy che mai. E anche nei negozi elvetici è ormai disponibile una crescente varietà di prodotti proteici, prevalentemente a base di albume d’uovo. Si pensi per esempio ai chioschi gestiti da Valora: se nel 2015 l’assortimento contava tre linee proteiche, attualmente sono ben 51, come scrive oggi la SonntagsZeitung. Non sono da meno Coop e Migros, dove gli alimenti di questo genere sono in costante aumento: dalle insalate proteiche agli yogurt senza grassi ma arricchiti di albume.

E in effetti la domanda da parte dei clienti è in forte crescita, come conferma una portavoce di Coop interpellata dal domenicale. L’alimentazione a base di proteine viene considerata come positiva, al contrario di quella ricca di zuccheri e grassi.

Non mancherebbero però i rischi. Lo sottolinea la Società svizzera di nutrizione, che parla di assumere un quantitativo di proteine superiore al fabbisogno quotidiano. Per una donna di 56 chilogrammi sarebbe infatti sufficiente una bevanda a base di bianco d’uovo con quaranta grammi di proteine per coprire la necessità.

La moda dell’alimentazione proteica è vista con sospetto anche da Nestlé: «Alle nostre latitudini gli integratori proteici hanno senso soltanto se si segue una dieta bilanciata. Con il latte e il formaggio si assume già un sufficiente quantitativo di proteine» spiega Stefan Palzer dalle colonne della SonntagsZeitung.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE