Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le FFS vogliono esternalizzare la metà del comparto del rinnovo dei binari

Il sindacato dei personale dei trasporti SEV teme la soppressione di 200 impieghi
Keystone
Le FFS vogliono esternalizzare la metà del comparto del rinnovo dei binari
Il sindacato dei personale dei trasporti SEV teme la soppressione di 200 impieghi
BERNA - Le FFS vogliono esternalizzare attività nel settore dell'infrastruttura: nel comparto del rinnovo dei binari la quota gestita da privati dovrebbe passare dall'attuale 6% a circa il 50%. Il sindacato dei personale dei trasporti SEV teme...

BERNA - Le FFS vogliono esternalizzare attività nel settore dell'infrastruttura: nel comparto del rinnovo dei binari la quota gestita da privati dovrebbe passare dall'attuale 6% a circa il 50%. Il sindacato dei personale dei trasporti SEV teme la soppressione di 200 impieghi.

I piani dell'azienda controllata dalla Confederazione sono stati rivelati oggi dalla Schweiz am Wochenende. In una presa di posizione, le Ferrovie federali smentiscono i tagli: quello che cambierà sarà unicamente il modello di assegnazione dei lavori. Lo scopo è garantire l'innovazione e l'uso efficiente del denaro dei contribuenti, viene affermato.

Di parere diverso è Urs Huber del SEV: un documento interno afferma che l'operazione comporta "notevoli possibilità di risparmio", con la cancellazione fino a 200 posti di lavoro. Secondo Huber - interpellato dall'agenzia Keystone-SDA - il problema è che nel settore non vi è un vero e proprio mercato: le FFS intendono delegare la responsabilità quale appaltatore generale, «avendo la sensazione che così i costi diminuiranno». In questi casi però secondo il SEV vanno perse molte conoscenze, perché gli specialisti passano ai privati. Il sindacato teme inoltre che questi ultimi si accaparrino i progetti più lucrativi, lasciando alle FFS quelli più ostici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE