Cerca e trova immobili

GINEVRAGinevra diventerà il cantone-test per i veicoli autonomi

14.05.18 - 18:06
Avenue prevede di effettuare test grazie a una flotta di veicoli di differenti dimensioni, che offrono dai 4 ai 12 posti
Keystone
Ginevra diventerà il cantone-test per i veicoli autonomi
Avenue prevede di effettuare test grazie a una flotta di veicoli di differenti dimensioni, che offrono dai 4 ai 12 posti

GINEVRA - Il cantone di Ginevra farà da apripista per testare un sistema di servizio di veicoli a guida autonoma nell'ambito dei lavori condotti dal consorzio europeo AVENUE (Autonomous Vehicles to Evolve to a New Urban Experience). Lo ha comunicato oggi l'Università di Ginevra (UNIGE).

Secondo quest'ultima, AVENUE prevede di effettuare test grazie a una flotta di veicoli di differenti dimensioni, che offrono dai 4 ai 12 posti, in funzione del tragitto e dei servizi richiesti dall'utente. L'obiettivo sarà di operare nelle zone suburbane attualmente poco o per niente servite dai mezzi pubblici.

Il progetto AVENUE, guidato dall'UNIGE, è finanziato dal programma di ricerca e d'innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea con 16 milioni di euro su quattro anni. Il consorzio conta 16 partner tra cui l'UNIGE, lo Stato di Ginevra, i TPG (Trasporti pubblici ginevrini), come anche due start-up lemaniche, MobileThinking e BestMile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE