Cerca e trova immobili
GINEVRA

Ginevra diventerà il cantone-test per i veicoli autonomi

Avenue prevede di effettuare test grazie a una flotta di veicoli di differenti dimensioni, che offrono dai 4 ai 12 posti
Keystone
Ginevra diventerà il cantone-test per i veicoli autonomi
Avenue prevede di effettuare test grazie a una flotta di veicoli di differenti dimensioni, che offrono dai 4 ai 12 posti
GINEVRA - Il cantone di Ginevra farà da apripista per testare un sistema di servizio di veicoli a guida autonoma nell'ambito dei lavori condotti dal consorzio europeo AVENUE (Autonomous Vehicles to Evolve to a New Urban Experience). Lo ha comu...

GINEVRA - Il cantone di Ginevra farà da apripista per testare un sistema di servizio di veicoli a guida autonoma nell'ambito dei lavori condotti dal consorzio europeo AVENUE (Autonomous Vehicles to Evolve to a New Urban Experience). Lo ha comunicato oggi l'Università di Ginevra (UNIGE).

Secondo quest'ultima, AVENUE prevede di effettuare test grazie a una flotta di veicoli di differenti dimensioni, che offrono dai 4 ai 12 posti, in funzione del tragitto e dei servizi richiesti dall'utente. L'obiettivo sarà di operare nelle zone suburbane attualmente poco o per niente servite dai mezzi pubblici.

Il progetto AVENUE, guidato dall'UNIGE, è finanziato dal programma di ricerca e d'innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea con 16 milioni di euro su quattro anni. Il consorzio conta 16 partner tra cui l'UNIGE, lo Stato di Ginevra, i TPG (Trasporti pubblici ginevrini), come anche due start-up lemaniche, MobileThinking e BestMile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE