Cerca e trova immobili
COIRA

Porta Alpina: per i promotori "progetto non è morto"

Porta Alpina: per i promotori "progetto non è morto"
COIRA - Non demordono i promotori di Porta Alpina, il progetto di stazione sotterranea nella galleria ferroviaria di base del San Gottardo da collegare con un'ascensore a Sedrun, località della Surselva situata 800 metri più in alto. Dopo lo s...
COIRA - Non demordono i promotori di Porta Alpina, il progetto di stazione sotterranea nella galleria ferroviaria di base del San Gottardo da collegare con un'ascensore a Sedrun, località della Surselva situata 800 metri più in alto. Dopo lo stop al progetto decretato dalle autorità grigionesi in settembre - FFS e Confederazione si erano rifiutate di fornire garanzie su un sostegno finanziario - l'associazione "Visiun Porta Alpina" torna alla carica, annunciando di essere in trattativa con alcuni investitori.

Secondo il copresidente Arthur Loretz il progetto "è tutt'altro che morto": al contrario, Porta Alpina ha reso degne di discussione altre idee, come la torre di 117 metri sul Piccolo Cervino o il lift per raggiungere lo Jungfraujoch, ha spiegato oggi all'ATS. I promotori ricordano che i piani generali per un accesso retico ad AlpTransit sono stati approvati due anni or sono in votazione popolare dal 72% dei grigionesi: il Consiglio di Stato non può semplicemente ignorare questa decisione.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE