Cerca e trova immobili
MILANO CORTINA 2026

Pinheiro Braathen è... gigante, sul podio anche Odermatt e Meillard

Il 25enne si conferma anche nella seconda manche e regala al Brasile la prima (storica) medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali. Argento e bronzo per la Svizzera.
Imago
Pinheiro Braathen è... gigante, sul podio anche Odermatt e Meillard
Il 25enne si conferma anche nella seconda manche e regala al Brasile la prima (storica) medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali. Argento e bronzo per la Svizzera.
SPORT: Risultati e classifiche

BORMIO - Un nevischio insistente. Una nebbiolina fastidiosa. Sono queste le condizioni che hanno accolto al cancelletto di partenza i 30 eletti della seconda manche del gigante olimpico svoltosi sulla mitica Stelvio. Condizioni che potevano far pensare a una gara epica. A una rimonta di altri tempi.

E un'impresa - o se preferite un miracolo sportivo - doveva per forza di cose concretizzarsi per spingere giù dal primo gradino del podio Lucas Pinheiro Braathen, che nella prima manche aveva inflitto distacchi abissali a tutti i suoi avversari. E Odermatt & Co ci hanno provato. Ma il vantaggio che il fenomeno brasiliano si era assicurato nella prima manche è stato troppo. E un (clamoroso) recupero non è stato possibile, seppure i nostri sciatori ci abbiano provato fino alla fine. Pinheiro Braathen è infatti riuscito a difendere 58 dei 95 centesimi che poteva vantare sul nostro Odermatt alla fine della prima manche.

E allora il Brasile può festeggiare la sua prima storica medaglia (per di più d'oro) nella storia delle Olimpiadi invernali. Da parte sua Marco Odermatt mette nella sua personalissima bacheca la terza medaglia (il secondo argento) di questi Giochi, mentre il bronzo è andato all'altro elvetico Loic Meillard (+1"17). Ottimo quarto posto per Thomas Tumler. Da segnalare, infine, la bella prestazione dell'andorrano Joan Verdu che nella seconda manche ha recuperato nove posizioni classificandosi a sorpresa al decimo posto. Ha invece chiuso al diciottesimo rango il quarto svizzero in gara, ovvero Luca Aerni.

La Top 10 e gli svizzeri

1. Lucas Pinheiro Braathen (BRA) 2'25"00
2. Marco Odermatt (SUI) +0"58
3. Loic Meillard (SUI) +1"17
4. Thomas Tumler (SUI) +1"45
5. Atle Lie McGrath (NOR) +1"82
6. Leo Anguenot (FRA) +1"99
7. Henrik Kristoffersen (NOR) +2"04
8. Stefan Brennsteiner (AUT) +2"23
9. Marco Schwarz (AUT) +2"28
10. Joan Verdu (AND) 2"29

Segue: 18. Luca Aerni +3"19

OUT
: Alex Vinatzer (ITA), Fabian Gratz (GER), Alban Cannaferina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE