Emozioni e spettacolo: il derby si preannuncia entusiasmante

La seconda stracantonale ticinese è servita: alla Gottardo Arena si affrontano Ambrì e Lugano.
La seconda stracantonale ticinese è servita: alla Gottardo Arena si affrontano Ambrì e Lugano.
AMBRÌ - Il conto alla rovescia è iniziato: manca davvero pochissimo all'inizio del secondo derby ticinese stagionale di National League, fra Ambrì e Lugano.
Questa sera le due squadre si affronteranno infatti in Leventina, in una sfida infuocata che promette spettacolo. Da una parte i bianconeri sono in salute, dato che hanno trovato una certa continuità a livello di risultati, dopo aver vinto le ultime quattro partite di campionato, nell’ordine contro Losanna (5-1), Zurigo (5-1), Berna (4-1) e Rapperswil (3-0). Oltre a questo, la truppa di Thomas Mitell è vogliosa di riscattare la prima stracantonale stagionale, persa un mese fa davanti ai propri tifosi (1-2). La classifica ha iniziato a sorridere ai sottocenerini, i quali condividono la settima piazza con lo Zurigo (28) e hanno nel mirino i piani alti della graduatoria.
Dall’altra, i cugini biancoblù sono motivati a difendere in tutti i modi il loro fortino, per poter regalare ai loro sostenitori un’altra gioia nel derby. Un’affermazione permetterebbe a Pestoni e compagni di risalire oltretutto la classifica, dato che attualmente occupano la penultima piazza della graduatoria con 19 punti, una lunghezza in meno rispetto al Berna (20) e due in meno rispetto al Kloten (21), anche se gli Aviatori sono scesi sul ghiaccio una volta in più. Ricordiamo che da quando la coppia formata da Eric Landry e René Matte si è seduta sulla panchina, la formazione leventinese ha ritrovato un certo equilibrio e ha colto quattro vittorie in sette incontri disputati, con Ajoie (3-2), Zurigo (2-1), Kloten (3-1) e Ginevra (5-2).
Per l’occasione, il Lugano non potrà beneficiare dei servigi dei soliti infortunati Alessio Bertaggia, Rasmus Kupari e Mike Sgarbossa, per cui l’head-coach bianconero dovrebbe affidarsi allo stesso convincente line-up ammirato nelle ultime uscite stagionali. In casa leventinese, invece, non ci sarà Jesse Zgraggen nel reparto arretrato, e bisognerà capire lo stato di salute di Alex Formenton e di Nicolas Petan, i quali non sono al meglio e potrebbero dover saltare la sfida in questione.
Ricordiamo che il Davos guarda sempre tutti dall'alto della graduatoria con 52 punti conquistati in 19 partite. Inseguono nell'ordine Rapperswil (19/39); Losanna (20/37); Zugo (19/34); Friborgo (19/33); Ginevra (19/33); Zurigo (19/28); Lugano (19/28); Langnau (19/24); Bienne (18/23); Kloten (20/21); Berna (18/20); Ambrì (19/19); così come il fanalino di coda Ajoie (19/8).




